Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a zero

M

max

Ospite
Ho compilato 730 per mio padre pensionato ed ho due domande da fare:
- quante pertinenze può avere la casa di abitazione principale. Mi spiego, mio padre aveva un garage poi ha fatto un ampliamento che gli è stato accatastato separatamente dall'altro come nuova unità, posso considerarlo anch'esso pertinenza dell'abitazione utilizzando il codice 5 nel 730?
- se il 730 non dà debiti di imposta posso evitare di presentarlo? Lo sto compilando solo ai fini del modulo RED per la pensione.
Grazie per l'aiuto

Per le pertinenze, diverse circolari nel corso del tempo, han confuso un pò le cose. Comunque, si può considerare pertinenza una sola unità per tipologia catastale C. Ad es., non si possono avere due box come pertinenze, ma un box ed un porticato, o un vialetto, ecc. è possibile. Specifico che non è necessario che il box sia parte unica col corpo immobiliare dell'abitazione.
Il 730 puoi non presentarlo se rispetti i limiti dei redditi (e la tipologia degli stessi) per cui non vi è obbligo di presentazione. La mancanza di debito di imposta è slegata da questa. Cmq, per il reddito non è necessario per forza rifarsi ad una dichiarzione.

Re: per Carmine

Grazie per le delucidazioni, il caso di mio padre è dato da
- solo redditi da pensione
- casa principale più i due garage che sono al piano terreno della casa ma che dunque non posso considerare entrambi pertinenza? giusto?
- ho compilato il 730 perchè ho un software che mi sviluppa i calcoli e pertanto mi consente di valutare se ha un debito o no di imposta;
- dalle istruzioni mi pareva di capire che se una persona non ha redditi che comportino la tenuta di scritture contabili e non ha debiti d'imposta può non presentare la dichiarazione, ho capito male?
Grazie per l'aiuto

Re: per Max

Indicativamente, per i pensionati con pensione sotto i 7000 e redditi da fabbricati sotto i 180 euro e spiccioli (non ricordo esattamente l'importo), non vi è obbligo, a meno di recuperare ritenute subite con deduzioni varie.

Ops!! Com'è questa storia?

Posso o non posso considerare entrambi pertinenza?

Alto