Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito

Buongiorno a tutti,

In fase di compilazione del 730 (non ancora fatto) l'operatrice mi dice che sono a debito di 1600 euro.
L'anno precedente (2021) ho usufruito della disoccupazione mentre effettuavo un periodo di stage formativo della durata di 7 mesi.

Sempre l'addetta che segue il mio 730 dice che secondo lei è stato sbagliato il CUD rilasciato dall'azienda per cui lavoravo in quanto non ha differito il CUD del tirocinio da quello dipendente, facendo un CUD unico in cui risulta l'intera somma da me percepita come lavoro da dipendente.
Mi chiedo in effetti come sia possibile che debba pagare 1600 euro a debito.
Qualcuno può illuminarmi su questa faccenda?
 

STAKA1

Utente
Dipende dal tipo di tirocinio, salvo si tratti di una borsa di studio che in genere è esente il cosidetto rimborso spese del tirocinio non curriculare in azienda è considerato reddito assimilato al lavoro dipendente; probabilmente il datore di lavoro non ha suddiviso i due periodi ma dovrebbe averli conguagliati ai fini irpef, ma la contemporanea fruizione della Naspi genera il cumulo ai fini reddituali con evidente risultato di un debito Irpef. Magari verifica che il Caf ti escluda gli acconti per il 2022 se pensi di avere un unico rapporto di lavoro
 
Dipende dal tipo di tirocinio, salvo si tratti di una borsa di studio che in genere è esente il cosidetto rimborso spese del tirocinio non curriculare in azienda è considerato reddito assimilato al lavoro dipendente; probabilmente il datore di lavoro non ha suddiviso i due periodi ma dovrebbe averli conguagliati ai fini irpef, ma la contemporanea fruizione della Naspi genera il cumulo ai fini reddituali con evidente risultato di un debito Irpef. Magari verifica che il Caf ti escluda gli acconti per il 2022 se pensi di avere un unico rapporto di lavoro
Grazie per la tua risposta.
Il tirocinio era formativo, ed è durato 7 mesi come rimborso spese. Due mesi invece li ho lavorato come dipendente, per poi ricevere a gennaio 2022 una migliore proposta ed essermi spostato in un altra azienda.
Non riesco a capire come sia possibile pagare così tanto, avendo percepito così poco!
 

Umby

Utente
Salve luis, grazie per la risposta. In cosa consiste questa precompilata?
Si tratta dei dati che l'Agenzia delle Entrate ti mette a disposizione,
per poter fare "da solo" il 730, senza rivolgerti a professionisti / caaf,
per poter accedere a questi dati ( ed anche per fare l'invio), devi avere lo SPID.
 
Alto