Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito - versamento in ritardo

STUDIOCEL

Utente
fai F24 così entro 28/9:

IRPEF - 4033 0101 2021 - 104,00 €
sanzione pecuniaria IRPEF - 8901 2021 - € 1,74


Add.Regionale - 3801 0101 2020 - 34,00 €
sanzione pecuniaria add.reg. 8902 2020 € 0,57


poi entro 30/11
4034 2021 156
 
@STUDIOCEL

Oggi e' rientrato uno dei tanti miei colleghi dallo smart working e, parlando del più e del meno, è venuto fuori che anche lui ha dovuto pagare le stesse due sanzioni a cui e' soggetta mia figlia. Il fatto è che come codici Tributo non ha inserito quelli che hai suggerito tu (8901 e 8902) ma 8915 e 8916 perché l'operatore del call center dell'AdE gli ha spiegato che trattandosi di ravvedimenti operosi in merito al 730 vanno utilizzati proprio quei due codici:
  • 8901 Sanzione pecuniaria IRPEF

  • 8915 Sanzione pecuniaria IRPEF rettifica modello 730

  • 8902 Sanzione pecuniaria addizionale regionale all'IRPEF

  • 8916 Sanzione pecuniaria addizionale regionale all'IRPEF rettifica modello 730


Ho tentato di contattare l'Ade ma quelle due volte che sono riuscito a prendere la linea mi sono trovato in coda ad oltre 80 telefonate.

Sai qualcosa in merito?
 

catia71

Utente
ma nel tuo caso non si tratta di una rettifica del 730, è semplicemente il 730 di tua figlia senza sostituto per il quale versi le imposte con un po' di ritardo per cui i codici sono quelli indicati da Studiocel
 
ma nel tuo caso non si tratta di una rettifica del 730, è semplicemente il 730 di tua figlia senza sostituto per il quale versi le imposte con un po' di ritardo per cui i codici sono quelli indicati da Studiocel
giusta osservazione @catia71
Ora dovrò avvisare subito il mio collega sperando che non ci siano problemi per suo figlio dal momento che ha già pagato il mod. F24

Grazie ad entrambi
 

STUDIOCEL

Utente
non ci son problemi...tuttalpiu se gli contestano la sanzione intera fa cambiare codice tributo...un po' di elasticità ce l'hanno ancora...
 

Pintucat

Utente
ciao, mi accodo a questo post per chiedere info sulla mia situazione, sia l'anno scorso che quest'anno ho inviato il 730 a settembre, l'anno scorso a debito, quest'anno a credito, noi abbiamo un appartamento di proprietà che affittiamo su cui abbiamo la cedolare secca, leggendo questo post capisco di aver quindi pagato in ritardo le tasse degli ultimi due anni, come faccio a calcolare e pagare la sanzione? qualcuno mi può aiutare? grazie
 

catia71

Utente
ciao, mi accodo a questo post per chiedere info sulla mia situazione, sia l'anno scorso che quest'anno ho inviato il 730 a settembre, l'anno scorso a debito, quest'anno a credito, noi abbiamo un appartamento di proprietà che affittiamo su cui abbiamo la cedolare secca, leggendo questo post capisco di aver quindi pagato in ritardo le tasse degli ultimi due anni, come faccio a calcolare e pagare la sanzione? qualcuno mi può aiutare? grazie
Premesso che il ravvedimento si perfeziona con il contestuale versamento della sanzione, dovresti versare la sanzione e gli interessi conteggiandoli come se il pagamento lo avessi fatto oggi, altrimenti riceverai l'avviso bonario dell'Agenzia con la sanzione del 10%. Puoi usare questo foglio di calcolo ti può aiutare è gratuito https://www.studioschiavello.eu/shop/ravvedimentoplus/ravvedimento.php
 
Alto