Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2022 - doppio CU: naspi e lavoratore dipendente

*gL*

Utente
Ciao a tutti!

Nel 2021, dopo aver terminato un rapporto di lavoro con una azienda, ho iniziato a percepire la naspi a partire dall'ottavo giorno dopo il licenziamento ed ininterrottamente fino alla fine dell'anno. Sulla CU dell'INPS ho però notato che non vengono conteggiati i giorni di detrazioni spettanti relativi al mese di dicembre 2021 (che sono ovviamente stati indennizzati a gennaio 2022). La cosa mi ha sollevato dei dubbi, in quanto sono abituato ai conteggi della azienda che ha sempre inserito come giorni per cui è spettante la detrazione, quelli effettivamente lavorati nel corso dell'anno solare. Le mie perplessità sono legate al fatto che, non appena dovessi tornare ad avere un impiego da lavoratore dipendente, mi ritroverei nel 730 del prossimo anno un numero di giorni per cui spettano le detrazioni superiore a quello massimo inseribile di 365, perdendo quindi le detrazioni spettanti per quei 30 giorni differiti dall'inps. Qualcuno sa spiegarmi questa anomalia? Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi qualche informazione in merito! :)

c'e' poco da spiegare, l'Inps ragiona così, e non c'e' modo di far
"cambiare il loro modo di agire" :oops:

C'e' una circolare della Agenzia, che dice, nel caso si verifica una condizione
simile alla tua ( ovvero tu sai che per il 2022 non potrai usufruire dei giorni,
in quanto già "pieno"),
puoi utilizzare i 31 giorni di dicembre nel 730 2022 (Redditi 2021).

la circolare è stata più volte postata su questo forum, ma dove sta.. non ricordo.. :eek:

Grazie Umby!! Insomma, bella furbata da parte dello stato, come sempre :mad: Credo di poter essere abbastanza sicuro che per il 2022 non potrò usufruire dei giorni, in quanto sono potenzialmente in naspi fino a febbraio 2023...e se dovessi trovar lavoro non ci sarebbero finestre tra la fine della naspi e l'inizio del nuovo rapporto. Certo è un paradosso che un contribuente onesto debba fare delle forzature per non essere truffato...così, tanto per evitare sorprese, puoi confermarmi che TFR ed incentivo all'esodo non vadano inseriti nel 730? Non vorrei che con qualche colpo di mano siano riusciti a metter mano anche a quelli.... Grazie ancora! :)

Il TFR sicuramente no,
l'incentivo all'esodo, mi pare, che venga tassato con "tassazione separata", e pertanto non rientra
L'unico problemino è che per la tassazione separata (tfr + incentivo), potresti avere (capita raramente), un conguaglio da parte di ADE (ripeto: ipotesi molto recondita..)

Alto