Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2022 acconti ecc.

Andrez

Utente
Buonasera, vorrei porvi un quesito, ho appena fatto il 730/2022, nel 2021 ho avuto due CU quindi quest'anno mi trovo a dover pagare un saldo irpef, nella dichiarazione però ho visto che la cifra da pagare era molto alta e leggendo bene ho visto che erano presenti anche gli acconti del 2022 ovvero dell'anno in corso. Leggendo su alcuni forum ho visto che si poteva scegliere di non versare gli acconti 2022 quindi io li ho tolti. La mia domanda è quali sono le conseguenze di non pagare gli acconti 2022? Mi arriverà una cartella esattoriale o semplicemente l'anno prossimo quando farò il 730 relativo ai redditi di quest'anno verrà fatto il conguaglio e tutto ok? Vi ringrazio già per le risposte.

Andrez, l'obbligo di versare gli acconti dipende sia dal risultato della dichiarazione 730/2022-redditi 2021 sia dal reddito che si conseguirà nel 2022.
Nel caso si dovesse decidere di non versare gli acconti dovuti o si versassero in maniera insufficiente, si incorrerebbe in una sanzione del 30% sull'imposta non versata.

Ma com'è possibile che io debba pagare una sanzione per non aver pagato degli acconti di un anno (2022) che deve ancora finire?

Ma com'è possibile che io debba pagare una sanzione per non aver pagato degli acconti di un anno (2022) che deve ancora finire?
In sintesi,
lo stato vuole in anticipo i soldi che tu dovrai pagare il prossimo anno.
Ora,
se tu sei perennemente a debito, giusto che tu paghi gli acconti,
ma se la tua situazione a debito, si è verificata solo quest'anno,
in quanto (come scrivi), hai ricevuto due CU, e pertanto ritieni che il prossimo anno NON andrai
nuovamente a debito,
puoi anche non pagare, e non pagherai nessuna sanzione.
Nel caso anche nel 2022 avrai 2 CU, porta al secondo datore, la CU del primo,
e richiedi il conguaglio fiscale,
così facendo non "correrai il rischio" di andare nuovamente a debito.

Alto