Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2021 precompilato senza redditi

moaves75

Utente
Il mio modello precompilato non presenta redditi percepiti nell'anno 2020. Sono presenti i dati catastali della quota di abitazione nella quale risiedo e le rate di detrazioni per ristrutturazioni e bonus per tende da sole, che purtroppo non mi saranno rimborsate in quanto incapiente con l'Irpef.

Volevo chiedervi come si fa ad accettare il 730 precompilato così come elaborato dall'Agenzia delle Entrate (il sistema dice che senza un sostituto non è possibile) e se esiste un obbligo a farlo solo per le quote di detrazioni che spero possa tornare a recuperare nei prossimi anni.

Vi saluto e ringrazio
 

sorguido

Utente
Ciao. Se sei senza sostituto d'imposta, non hai redditi e attualmente non lavori presso nessuna ditta, credo tu possa fare il modello Redditi PF, almeno fino a quando non avrai un sostituto d'imposta.
Tanto quest'anno, da quanto mi pare di aver capito, non potrai vantare alcun credito...
 

moaves75

Utente
Grazie. Ma questo modello Redditi PF devo farlo obbligatoriamente (e se si perchè?) oppure posso pure "saltare il turno" per quest'anno e ritrovarmi i ratei delle detrazioni aggiornati nelle prossime dichiarazioni?
 

sorguido

Utente
Ciao.
Poiché fare il 730/RPF non costa nulla, io lo invierei a prescindere per dare continuità al conteggio delle rate degli oneri detraibili.
Non so francamente se ci sia un obbligo formale in tal senso o se ci possano essere complicanze nel caso vi sia un "salto" tra le dichiarazioni fatte.
Nel dubbio, io lo invierei...
 
Alto