Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2011 delucidazioni

carnera

Utente
In famiglia sono l'unico percettore di redditi da pensione. L'appartamento di mia proprietà è al 50% con mia moglie.
Compilo il 730 e nella colonna fabbricati indico il 50% ( la mia metà ) della rendita castale della mia casa.
Nel 2010 a mia moglie sono morti entrambi i genitori e alla stessa è toccato 1/3 ( poichè sono tre figlie ) della casa paterna.
Chiedo: cosa deve fare mia moglie ( che non percepisce alcun reddito ) per questo terzo di casa ? MIca devo indicare io nel 730 il terzo della rendita catastale di questa casa ? Come mi devo comportare e quali sono le incombenze fiscali di mia moglie ? Deve pagare " solamente " l'ICI come seconda casa o deve fare altro ?
Ringrazio chi mi può dare delle delucidazioni n merito.
 
Riferimento: 730/2011 delucidazioni

Salve.
Occorre vedere se i redditi dei fabbricati portano sua moglie a superare la soglia di euro 2840.51 che non le permetterebbe piu di essere a carico suo.
Gli adempimenti che si devono seguire sono quelli di redazione del modello 730 (congiunto o disgiunto)
 

RICK48

Utente
Riferimento: 730/2011 delucidazioni

Se la rendita catastale maggiorata del 5% della casa paterna non supera 1500 euro tua moglie resta a tuo carico e non deve fare la dichiarazione dei redditi, nemmeno tu devi dichiarare la rendita.
Tua moglie deve pagare l'ICI per il suo terzo di proprietà.
 
Ultima modifica:

carnera

Utente
Riferimento: 730/2011 delucidazioni

Senti Rick, intanto ti ringrazio; ma posso chiederti un'altra cosa ?
Come mi devo comportare con il fisco per quanto riguarda mio suocero ?
Lui è deceduto a Marzo del 2010, la moglie ( anch'ella deceduta a Settembre del 2010 ) era subentrata nella reversibilità della pensione e come erede della casa ( dal momento che l'appartamento era intestato " solo " al marito ). Le tre figlie hanno pagato l'ICI per il 2010 da Settembre a Dicembre.
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi di quest'anno , come si devono regolare le tre figlie eredi ? cosa devono dichiarare al fisco dal momento che il padre ( unico percettore di pensione delle Poste e unico titolare della casa ) è morto a Marzo del 2010 ? Devono compilare il modello Unico e dichiarare i dati del CUD ( per i 3 mesi prima del decesso: Gennaio/Febbraio e Marzo 2010) più la rendita catastale del fabbricato per il periodo di possesso ante mortem o devono fare altro ?
Voglio sperare di essermi fatto capire e attendo un cortese riscontro.
Grazie
 
Riferimento: 730/2011 delucidazioni

Senti Rick, intanto ti ringrazio; ma posso chiederti un'altra cosa ?
Come mi devo comportare con il fisco per quanto riguarda mio suocero ?
Lui è deceduto a Marzo del 2010, la moglie ( anch'ella deceduta a Settembre del 2010 ) era subentrata nella reversibilità della pensione e come erede della casa ( dal momento che l'appartamento era intestato " solo " al marito ). Le tre figlie hanno pagato l'ICI per il 2010 da Settembre a Dicembre.
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi di quest'anno , come si devono regolare le tre figlie eredi ? cosa devono dichiarare al fisco dal momento che il padre ( unico percettore di pensione delle Poste e unico titolare della casa ) è morto a Marzo del 2010 ? Devono compilare il modello Unico e dichiarare i dati del CUD ( per i 3 mesi prima del decesso: Gennaio/Febbraio e Marzo 2010) più la rendita catastale del fabbricato per il periodo di possesso ante mortem o devono fare altro ?
Voglio sperare di essermi fatto capire e attendo un cortese riscontro.
Grazie
una delle eredi avrebbe dovuto presentare il modello unico relativo ai dati del CUD prima del decesso e la rendita catastale del periodo ante mortem entro il 31.12.2010 previo l'eventuale versamento entro il 16.12.2010.
ho usato il condizionale poichè ritengo che nella fattispecie in esame, molto probabilmente, nessuna imposta era dovuta
ciao
 
Alto