Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

55% e bonifico

K

Karl8.

Ospite
Per godere della detrazione del 55% si sa che occorre effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale in caso di tratti di persina fisica dal quale risulti:
-la causale del versamento
-il codice fiscale del beneficiario della detrazione
-numero di partita IVA o il codice fiscale del beneficiario del bonifico
Nessun riferimento a fatto che il pagamento sia fatto addebitando il bonifico su un conto corrente intestato a persona diversa dal beneficiario della detrazione.
Un cliente mi ha espressamente fatto il quesito chiedendo se possono pagare i genitori le spese del figlio (è il figlio che detrae).
Non sono certo sulla risposta, cosa ne pensate?
P.S. mi sembra ormai pacifico che NON ci siano comunicazioni preventive da fare ma solo quella post all'enea (60gg).

Art.4 comma 1 lettera
c) effettuare il pagamento delle spese sostenute per l'esecuzione degli interventi
mediante bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il
codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA.-
Cio' premesso se la banca su pagamenti fatti da c/c intetsato ai genitori non ha difficolta' a far comparire il codice Fiscale del figlio sulle relative contabili, penso non hai problemi, pero' ritengo da farsi quanto sopra.-
Comunicazioni preventive nessuna.-
Ciao, e buona serata.-

[%sig%]

Grazie 1000, anche se effettivamente qualche dubbio permane, dovuto al fatto che il figlio detrae spese che in realtà non sostiene. Ma come dici tu forse il tutto abortirà per rifiuto dalla banca.
Buona serata a te

Alto