Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

5 Prestazioni occasionali consecutive presso Conservatorio di musica

sievers

Utente
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi scrivo per avere una delucidazione: ho appena firmato per il quinto anno consecutivo presso un conservatorio di musica un contratto di prestazione occasionale di duecento ore che, come gli anni passati, va da febbraio a ottobre, per un totale di euro 5.000 lorde, come pianista collaboratore;le giornate lavorative saranno senz'altro più di trenta, come ogni anno, ma le date sono a mia discrezione; ho un "registro" in cui firmo, senz'alcuna contro-firma, le ore che svolgo.Ho sentito dire che dopo un certo numero di anni di prestazioni occasionali l'"occasionalità" (che anche per un solo anno non mi sembra esista comunque) cessa e c'è il diritto a farsi assumere. Se questo è vero, che contratto potrei richiedere e, soprattutto, come? Bisogna passare attraverso avvocati, o c'è qualche sindacato che si occupa più specificamente delle questioni scolastiche?
Grazie mille per l'attenzione

Riferimento: 5 Prestazioni occasionali consecutive presso Conservatorio di musica

Buongiorno

Se c'è ripetitività nell'esecuzione delle prestazioni si perde il requisito dell'occasionalità e quindi i contratti occasionali perdono la loro ragion d'essere.
Non occorre passare attraverso avvocati ma invece il contratto più adatto a quello che fai è quello di lavoro dipendente.
Altrimenti si può sempre pensare di aprire una propria partita iva per l'esercizio dell'attività.

Cordiali saluti

Alto