Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

5 Euro

marica

Utente
Giornate impegnative quelle di questi giorni. Vediamo di rilassarci un po’…

Tre amici vanno a cena in un ristorante. Mangiano le stesse portate e il conto è, in tutto, 25 Euro. Ciascuno di essi paga con un biglietto da 10 Euro, per un totale di 30 Euro. Quando il cameriere gli porta il resto di 5 Euro, si tengono 1 Euro a testa e gli lasciano 2 Euro di mancia.
Più tardi fanno i conti e dicono: "Abbiamo pagato 9 euro a testa cioè 9 x 3 = 27 Euro i quali, con i 2 Euro di mancia, fanno 29 Euro. Dov'è finito l'euro mancante?" :confused:

Riferimento: 5 Euro

Il "trabocchetto" è focalizzare l'attenzione sulla somma della spesa fatta con la mancia data e non sulla somma della spesa con il resto ricevuto!
Devo dire in onestà che ci ho pensato un poco ...
Ho seguito un corso, molto interessante, dove si esponeva il concetto che "uscire dagli schemi" porta alla soluzione di molti problemi e che i problemi alle volte non si risolvono perché ci si concentra troppo sul problema e per nulla sulla sua soluzione ... questo può esserne un esempio pratico!
Ciao a tutti e grazie a Marica per lo spunto.
Nicoletta

È proprio come dice Nicoletta, bisogna uscire dagli schemi e spaziare nella ricerca delle soluzioni senza addormentare la mente ma liberando i neuroni dai preconcetti. Quante volte ci capita durante una lettura di un nuovo provvedimento o di una riforma di focalizzarci più sul Sole 24 ore o altro e meno sul nostro punto di vista personale? Io dico sempre che bisogna prima partire dalla nostra interpretazione e poi via via confrontarci con l’altrui punto di vista. Mi fermerei qui sennò altro che relax. :p
Un saluto a voi tutti, Marica :smile1:

Sono d'accordo sull'uscire dagli schemi, ma mi dite però dov'è quel ristorante che serve una cena, con diverse portate, per poco più di otto euro?

Ciao

Sono d'accordo sull'uscire dagli schemi, ma mi dite però dov'è quel ristorante che serve una cena, con diverse portate, per poco più di otto euro?

Ciao

Eiste caro Fabiano... a fine cena ti fa sparecchiare, lavare i piatti e magari anche passare la cera nel locale:cool::yes2: se non e' uscire dagli schemi in questo modo, e che vorrai mica cenetta a lume di candela con musica sottofondo?:yes2:

Eiste caro Fabiano... a fine cena ti fa sparecchiare, lavare i piatti e magari anche passare la cera nel locale:cool::yes2: se non e' uscire dagli schemi in questo modo, e che vorrai mica cenetta a lume di candela con musica sottofondo?:yes2:

Lume di candela per risparmiare l'elettricità e la musica è lo sbattere dei coperchi :D

Lume di candela per risparmiare l'elettricità e la musica è lo sbattere dei coperchi :D

Giusta molto carina quella dei coperchi:yes2:inoltre il lumino di candela oltre al risparmio puo' servire per non meglio identificare il cibo che metti in bocca del tipo a scatola chiusa..........:sun:

Alto