Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 immobili in comodato d'uso a figli stesso comune

anto8282

Utente
Ciao a tutti,
vi chiedo una delucidazione in merito alla compilazione del quadro B relativo agli immobili del 730/2016.
Nel mio caso specifico ho 2 immobili entrambi in comodato d'uso gratuito ai miei due figli e nello stesso comune dove ho la mia prima casa.
Immobile A -Figlio 1- comodato d'uso registrato;
Immobile B -Figlio 2 - no comodato d'uso ma residenza anagrafica presso immobile

In merito all'IMU di seguito quanto pagato:
Immobile B
- 2015 pagata imu su rendita eccedente 500€ (deliberata franchigia dal comune nel 2015 per comodati d'uso con semplice autodichiarazione non serviva quindi comodato registrato)
- 2016 pagato acconto imu su intera rendita in quanto serviva comodato d'suo registrato

Immobile A
- 2015 pagata imu su intera rendita in quanto riduzione franchigia imu era solo per un immobile
- 2016 pagato acconto imu con riduzione 50% in quanto possibile sfruttare comodato d'uso registrato.

Il mio dubbio ora è se posso per entrambi imputare il codice di utilizzo 10 e se va indicato qualcosa nel campo Casi particolari IMU.

grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno e mi scuso se non sono stata chiarissima,
saluti a tutto lo staff
 

Giuldi

Utente
Per il 730/2016, con i figli residenti nei 2 immobili, Utilizzo 10 e Casi particolari IMU 3 per ambedue.
Il problema è l'IMU 2016: essendo proprietaria di 2 immobili oltre all'abitazione principali non hai diritto all'agevolazione del 50% anche se il comodato è stato regolarmente registrato....
 

anto8282

Utente
grazie, rileggendo la questione del codice 10 e casi particolari imu 3 non mi torna quest'ultima imputazione. Prima di esporre il dubbio mi sono reso conto di aver omesso che gli immobili in questione sono in comproprietà al 50% con mia moglie. L'abitazione principale, dove dimoriamo sia io che mia moglie è nello stesso comune dei due immobili e quest'ultima è 100% mia.

DUBBIO: Da guida abbiamo:

Colonna 12 (Casi particolari IMU):
‘3’ immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad Imu, situato nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione
principale.....

Fabbricati non locati
In generale, l’Imu sostituisce l’Irpef e le relative addizionali dovute con riferimento ai redditi dei fabbricati non locati, compresi quelli concessi in comodato d’uso gratuito (codici ‘2’, ‘9’, ‘10’, ‘15’ nella colonna 2 dei righi da B1 a B8), i quali vanno comunque indicati nel quadro B.

Nel mio caso e quello di mia moglie essendo in comodato sono da considerarsi non sono locati? Il comodato gratuito non è un contratto definito di locazione in comodato?

grazie
 
Ultima modifica:

Giuldi

Utente
Penso che tua moglie possa lasciare in bianco la casella Casi particolari IMU, ma solo per 1 dei 2 immobili di cui è comproprietaria, anche se è solo una mia interpretazione....
 

pluto

Utente
la moglie se non ha altro immobile dichiarato con utilizzo 1 (abitazione principale):

x 2015
un immobile in comodato
utilizzo:1 imu:2 se ha pagato imu, oppure niente se non pagata(Napoli comodato registrato figlio isee inf.15.000)

l'altro in comodato
utilizzo:10 imu:3
 
Ultima modifica:
Alto