Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 CU nell'anno e 730

Costerinu

Utente
Buonasera a tutti. Ho un quesito per tutti gli utenti del forum ferrati in materia. Attualmente lavoro per una società dalla quale ho rassegnato le dimissioni e svolgeró l'ultimo giorno di lavoro il 31 maggio. Il 1 giugno inizierò un nuovo rapporto di lavoro presso un altra azienda. Per quanto concerne la dichiarazione dei redditi 2022 dovrò ovviamente presentare 2 CU relative al 2021 e sto già preparandomi al salasso. Qualche anima buona, saprebbe consigliarmi se è possibile ovviare a tutto ciò dichiarando in anticipo all'azienda che mi assumerà il reddito che ho percepito fino al 31 maggio di modo da calcolare l'aliquota irpef più congrua a partire dal 1 giugno?
Ringrazio tutti coloro i quali vorranno darmi una risposta /consiglio illuminante!
 
Ultima modifica:
Devi farti rilasciare dalla prima azienda una CU2022 redditi 2022 provvisoria da consegnare alla nuova azienda che provvederà al conguaglio. In ogni caso l' anno prossimo, la vecchia azienda dovrà rilasciarti la Cu 2023 redditi 2022 definitiva ma quei redditi saranno già conguagliati nella Cu del nuovo datore di lavoro.
 

Costerinu

Utente
Devi farti rilasciare dalla prima azienda una CU2022 redditi 2022 provvisoria da consegnare alla nuova azienda che provvederà al conguaglio. In ogni caso l' anno prossimo, la vecchia azienda dovrà rilasciarti la Cu 2023 redditi 2022 definitiva ma quei redditi saranno già conguagliati nella Cu del nuovo datore di lavoro.
Ti ringrazio per la gentile risposta! Quindi ne deduco che la vecchia azienda ha l'obbligo di rilasciare la CU provvisoria entro un certo limite di tempo se richiesta, è corretto? Questa stessa CU entro quanto tempo deve essere consegnata alla nuova azienda per la corretta gestione della tassazione e l'attribuzione della corretta aliquota?
 
La vecchia azienda deve consegnarti la Cu provvisoria entro 12 giorni dalla tua richiesta ( dopo l' ultima busta paga però). Questa Cu verrà utilizzata dalla nuova azienda per il conguaglio di fine anno.

Un' altra possibilità è chiedere alla nuova ditta, di applicarti una maggiore aliquota durante l' anno.
 
Alto