Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 contratti e calcolo pensione

jay80

Utente
Salve,
ho iniziato tardi a lavorare a causa di una patologia che mi ha causato depressione e ansia, a 33 anni. Prima facevo qualcosa in modalità "freelance". Ora ho un contratto come categoria protetta (una percentuale del 60%) a tempo indet 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Vorrei sapere se posso avere un contratto di collaborazione al Sabato con un altro ente (4 ORE LA MATTINA), non è un contratto per le categorie protette e se sì, avendo due lavori, cambia qualcosa nel calcolo della pensione? Mi riferisco a un accesso più rapido alla pensione appunto. Grazie.
 
Nella fattispecie non mi risulta disposizione normativa ( salvo divieto previsto dal ccnl applicato) di eventuale incompatibilità di due contestuali rapporti di lavoro, così come non si rileva alcuna problematica relativa all'orario complessivamente svolto ( 44 ore settimanali).

Tuttavia è necessario osservare se la tipologia di invalidità non sia incompatibile con l'ulteriore nuova attività, senza naturalmente trascurare il fatto dell'assoluto divieto di concorrenza con l'azienda, fornire informazioni, ecc.

Riguardo gli effetti pensionistici sull'ulteriore rapporto di lavoro, questi influiranno sulla misura (calcolo) ma non sul diritto ( settimane utili per il raggiungimento alla pensione).

Saluti domenico
 
Alto