Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 BONUS 2 CU

Valefra

Utente
Buonasera. Sono nuova e vorrei chiedere un chiarimento in merito a quanto segue. Già avevo inviato questo quesito ma non ho avuto risposta in merito.
Mio figlio per il 2021 ha due CU i cui redditi sono 2.308,00 per 68 giorni di stage e 20.119,00 per 296 giorni di lavoro (totale gg 364). Entrambe le aziende hanno erogato il trattamento integrativo (bonus) rispettivamente di euro 224,00 (azienda in stage per 68 gg) ed euro 976,00, l'altra, per 296 gg di lavoro. Nel 730 devo indicare solo 976,00 e non anche quello di 224,00 relativo all'azienda in stage poiché il reddito di 2.308,00 risulta "incapiente"? O invece vanno sommati?
Sommo entrambi i redditi, sommo i giorni di lavoro, le ritenute, imposte, detrazioni, ma il bonus? E' circoscritto al suo reddito minimo (e quindi "incapiente") di euro 2.308,00, e quindi va restituito, oppure va sommato all'altro di 976,00?
Grazie
Valefra
 

catia71

Utente
che tipo di dichiarazione stai facendo 730 precompilato? unicopf? i redditi li devi indicare separati uno in ogni rigo anche perché nella Cu probabilmente hanno codici diversi, le ritenute e i giorni li sommi, il trattamento integrativo che codice è indicato nella cu se 1 per entrambi indichi la somma....ma se fai il precompilato a parte i giorni che non sono calcolati il resto non lo trovi già inserito?
 

Valefra

Utente
GRAZIE Catia. Sto preparando il 730 precompilato.

L’agenzia delle entrate nel precompilato non ha indicato il bonus e neanche i giorni di lavoro. Quindi, inserendo i giorni totali di lavoro (364), indicherò anche il bonus percepito. E qui non so se alla voce del 730 “trattamento integrativo spettante” devo indicare solo quello di eu 973,00 e invece la differenza di eu 224,00 (stage) nella casella “restituzione trattamento integrativo non spettante”



Prima CU
REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE: Indeterminato 20.119,06

GG LAVORO DIPENDENTE: 296

RITENUTE IRPEF: 3.747,94
ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF: 348,06
ADDIZIONALE COMUNALE SALDO 2021: 181,07
IMPOSTA LORDA: 4.832,15
DETRAZIONI DA LAVORO DIPENDENTE: 1.081,32
BONUS EROGATO: 973,15 (codice 1)

Seconda CU

REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE STAGE: Determinato 2.307,70

GG LAVORO DIPENDENTE: 68

RITENUTE IRPEF: 180,52
ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF: 39,92
ADDIZIONALE COMUNALE: 0
IMPOSTA LORDA: 530,77
DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE: 350,25
BONUS EROGATO: 223,56 (codice 1)


 

Valefra

Utente
Ciao Catia, grazie per la risposta. Il fatto è che siccome devo sommare le due CU, redditi, ritenute, detrazioni, ecc. devo indicare anche i due bonus, li devo sommare, a prescindere che uno dei due abbia riguardo ad un reddito minimo sotto gli 8.000. Vanno comunque sommati perché il reddito complessivo non supera i 28.000 e quindi spettano entrambi i bonus. Cioè, praticamente, li devo sommare esattamente come sommo le altre voci. Nel caso invece di un reddito superiore ai 28.000 avrei dovuto restituire parte del bonus.
Grazie comunque. Questa precisazione dei due bonus da unire (purché il reddito complessivo non superi i 28.000, è ovvio) non è scritta da nessuna parte...
 

Valefra

Utente
Ciao Studiocel, grazie per la risposta. Si, forse mi sono incartata con i ragionamenti, ma era per capire. Ho ritrovato la dichiarazione originaria dell'agenzia delle entrate ed in effetti il totale dei due bonus è indicato come "da restituire" perché non c'erano i giorni di lavoro. Inseriti i giorni di lavoro, automaticamente la procedura ha "spostato" il totale dei bonus come "percepito". Comunque entrambi, non uno solo. Grazie, un saluto
 
Alto