Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

14ma!!!

seconto te è il commercialista che dice che non ti spetta, o piuttosto sono i datori di lavoro che dicono che non te la deve calcolare'????
vedi bene
 
CIAO, HO LETTO LA RICHIESTA APPENA MI TORNA IL CONSULENTE TI FACCIO SAPERE, IO NON FACCIO PAGHE, ANCHE SE SO CHE NEL TUO SETTORE SPETTA LA 14esima PER DARTI DATI PRECISI BISOGNA CHE ASPETTI LUI, NEL SENSO DI CONTRATTI E COSE DEL GENERE! CMQ HOARA NEL COMMERCIO LA 14ESIMA SPETTA...COME FA UN CONSULENTE AD ASSERIRE IL CONTRARIO!!!
 
Re: 14ma!!! x Saura

Non so cosa risponderti. L'anno scorso mi ha detto che quando mi hanno assunta mi hanno fatto sottoscrivere questo contratto proprio perché la 14ma non spetta (ulteriore risparmio per l'azienda oltre ai contributi). Non lo so. Non so se ti è capitato di leggere qualche mio post di qualche mese fa relativo alle ferie: lui dice che la legge biagi prevede che se non usufruisci delle ferie entro il 31/12 non potrai più usufruirne(dovrebbero essere monetizzate con un forfait ma io non ho visto ancora nemmeno quello se così fosse)e per quanto concerne le ore di permesso non usufruite entro il 31/12(io non ho preso una sola ora di permesso nel 2004 perché lui mi aveva detto alla firma del contratto che io posso usufruire solo di 28 gg di ferie annuali e nessun riferimento alle ore di permesso che ho scoperto di avere leggendo qualche post in questo forum....lui ha confermato che ho 56 ore di permesso annuali) le perdi e non sono monetizzabili.Io, invece, mi sono informata grazie anche all'aiuto di alcuni professionisti del forum, ho letto molta documentazione relativa alla legge biagi e...esattamente il contrario di quello che lui afferma (le ore di permesso non usufruite entro il 31/12 devono essere monetizzate, le ferie non sono monetizzabili e devono essere necessariamente usufruite entro 18 mesi dal 31/12 se non ricordo male)....documentazione alla mano e lui mi risponde:"non è così.Legge Biagi dice che le ferie servono per rigenerare il fisico da un anno di lavoro e se non ne hai usufruito entro il 31/12 non ne hai bisogno e le perdi"...cosa dire?io mi sento un formichina.
Qualcuno leggerà questo post e dirà che sono petulante ma ho semplicemente riscritto il discorso delle ferie per far capire un pò la situazione a Saura.
Saura ti ringrazio per la tua gentilezza.Buon lavoro
 
io sono apprendista impiegata amm.va di 3° livello, ed ho ricevuto la 14 in tutti questi anni, tranne il primo poichè sono stata assunta il 1° luglio, e così anche gli altri miei colleghi apprendisti che anno anche un livello minore al mio.
quindi Hoara fatti sentire e ti consiglio di rivolgerti anche ai sindacati di categoria per avere la conferma, lì sono specializzati in queste cose e con la bustapaga sapranno darti risposta, e nel caso in cui in ufficio te la neghino, prova a dirgli quali sono le tue fonti...vedrai che te la daranno al volo!!!
;)
 
Grazie mille per i tuoi consigli e per aver portato la tua esperienza.Vorrei approfittare della tua gentilezza per chiederti come gestisce il tuo consulente le ferie (solo per un'ulteriore conferma).Grazie!
 
Alto