Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

1 segnalazione bloccante

Si forse mi sono spiegata male....siamo tutte e tre eredi, io mia mamma e mia sorella. Dopo la morte di mio padre , mia mamma ha trasferito la residenza nella casa coniugale perchè prima non l'aveva li, solo a maggio 24, non subito.
Io ora volevo sapere nella compilazione del 730/25 visto che devo mettere le informazioni riguardanti l'anno 2024, la casa come la inserisco?
- a mia mamma che ci abita da maggio metto che ha il 100% di possesso per 217 giorni del 2024?
- mentre a noi 2 eredi metto la casa con il possesso del 33.33% per 148 giorni del 2024?
Il problema sta solo nel fatto che non so come mettere questa casa perchè è diventata abitazione principale per mia mamma a metà anno 2024.....quindi non so come inserirla sia a mia mamma che a noi 2 eredi...
Scusate se mi sono dilungata..

Anche in considerazione del caso più estremo che trovi in questo articolo sotto

Io procederei col considerarla tale (casa familiare) al 100% per vs madre. Voi eredi non dimenticate di segnalare con dich. Imu al comune che sull'immobile grava il diritto di abitazione al coniuge superstite. E voi altri eredi non dovreste dichiararla ..chiaramente a mio parere.saluti

Si forse mi sono spiegata male....siamo tutte e tre eredi, io mia mamma e mia sorella. Dopo la morte di mio padre , mia mamma ha trasferito la residenza nella casa coniugale perchè prima non l'aveva li, solo a maggio 24, non subito.
Io ora volevo sapere nella compilazione del 730/25 visto che devo mettere le informazioni riguardanti l'anno 2024, la casa come la inserisco?
- a mia mamma che ci abita da maggio metto che ha il 100% di possesso per 217 giorni del 2024?
- mentre a noi 2 eredi metto la casa con il possesso del 33.33% per 148 giorni del 2024?
Il problema sta solo nel fatto che non so come mettere questa casa perchè è diventata abitazione principale per mia mamma a metà anno 2024.....quindi non so come inserirla sia a mia mamma che a noi 2 eredi...
La mamma non può avere il 100% se siete eredi anche voi sorelle! Pertanto la mamma sarà al 66,6% da maggio a dicembre, e voi sorelle al 33,3%. Poi se avete o no la residenza lì pagherete l'IMU!
La mamma è propietaria al 66,6% per i giorni da maggio a dicembre e voi sorelle al 33,3%. Non

Ciao a tutte/i, al momento di inviare la mia pre-compilata la pagina mi dice che alla dichiarazione non è associata la mia mail; mi manda alla pagina in cui devo flaggare sotto la indicazione della mia mail per associarla alla pre-compilata; lo faccio, ma lo stesso la segnalazione di blocco rimane; ho visto nella discussine che un utente dice di salvare la scelta; ma in quella pagina non c'è alcun "salva", boh

Ciao a tutte/i, al momento di inviare la mia pre-compilata la pagina mi dice che alla dichiarazione non è associata la mia mail; mi manda alla pagina in cui devo flaggare sotto la indicazione della mia mail per associarla alla pre-compilata; lo faccio, ma lo stesso la segnalazione di blocco rimane; ho visto nella discussine che un utente dice di salvare la scelta; ma in quella pagina non c'è alcun "salva", boh
Spunti la precompilata e poi vai sulla matita e la spunta cambia colore!

Grazie Adriano! non so però, credo di vare fatto tutto: mi dice di flaggare le tre caselle sulla riga dove è la mia mail, sembra tutto OK, rivado a "spedisci" e niente! la segnalazione bloccante rimane

premesso che hai aperto il post all'interno di un altro post il rischio è che ti perda le risposte il problema è se spetti il diritto di abitazione alla mamma se non risiedeva nella casa coniugale, il diritto di abitazione art 540 cc infatti intende preservare il diritto del coniuge superstite di continuare a vivere nella casa in cui ha vissuto fino alla morte del coniuge conservando il diritto di usare e di disporre al 100% della casa delle suppellettili che ha utilizzato in costanza del matrimonio se non ci viveva temo che questo diritto non l'abbia...ovviamente fino alla morte la casa sarà stata in capo al papà, dalla morte in avanti divisa tra gli eredi

Alto