Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni, periodo preavviso?

Salve a tutti, sono nuovo. Vorrei chiedere una cosa e spero qualcuno possa aiutarmi. Vorrei sapere qual è il mio periodo di preavviso dimissioni. Premetto che per vari motivo non ho sottomano il contratto, non posso chiedere al datore di lavoro nè al suo consulente. Sono dipendente di un'agenzia pratiche auto, l'azienda ha due sedi. In questa dove lavoro io sono anche il cosiddetto preposto, ossia la persona in possesso dell'attestato. Sulla busta paga risulto impiegato amministrativo 2° livello. Sul "CCNL Autoscuole e studi consulenza automobilistica" si divide la questione in due fasce: "Quadri intermedi" che hanno 4 mesi di preavviso; "altri lavoratori" due mesi di preavviso. Sempre sul CCNL però non viene spiegato neld ettaglio a quale categoria appartiene il preposto. Di quale categoria faccio parte? Quadro intermedio o altri lavoratori? Grazie mille a chi potrà aiutarmi.

spero che ti risponda Domenico che è preparatissimo sull'argomento, il preposto comunque non è un inquadramento del ccnl, è una figura della sicurezza, mansioni che in assenza di una nomina specifica possono essere ricoperte anche di fatto, in certe realtà piccolissime spesso neanche c'è il preposto, a mio modesto parere l'essere preposto non dovrebbe prevedere un maggior termine di preavviso

spero che ti risponda Domenico che è preparatissimo sull'argomento, il preposto comunque non è un inquadramento del ccnl, è una figura della sicurezza, mansioni che in assenza di una nomina specifica possono essere ricoperte anche di fatto, in certe realtà piccolissime spesso neanche c'è il preposto, a mio modesto parere l'essere preposto non dovrebbe prevedere un maggior termine di preavviso
In realtà nel mio specifico caso il preposto è la figura in possesso dell'attestato di consulente automobilistico. E' più corretto parlare di Responsabile Professionale in possesso dell'attestato di idoneità professionale. In sostanza se tu vuoi aprire un'agenzia di pratiche auto, ti serve una persona in possesso di questo attestato. Ne serve uno per ogni sede. Nella sede dove lavoro io l'attestato ce l'ho io. Grazie per la risposta.

non è il mio campo per cui esprimo solo un'opinione, non so cosa ci sia scritto nel contratto di lavoro, ad ogni modo se l'agenzia non è tua, così a sentimento è una preoccupazione del titolare dell'agenzia, se il contratto non contiene una condizione particolare, a mio parere non è che un dipendente si può fare troppi problemi. Ti faccio un esempio mio marito ha un'azienda in un settore particolare dove per lavorarci deve essere iscritto in un apposito albo che richiede un certo numero di addetti in possesso di una particolare abilitazione, è successo che gli sono andati in pensione anche 2/3 addetti in possesso di questa abilitazione, nel tempo si è premurato di avere un numero sufficiente di addetti in possesso di quella abilitazione. Per cui il titolare di questa attività deve preventivare l'eventualità che qualcuno se ne vada se non lo fa è un imprenditore non avveduto.

Troppo buona Catia, riguardo il "preposto non dovrebbe prevedere un maggior termine di preavviso) sottoscrivo in toto.

Saluti

Troppo buona Catia, riguardo il "preposto non dovrebbe prevedere un maggior termine di preavviso) sottoscrivo in toto.

Saluti
Intanto grazie a DOmenico e Catia.
Ok, il preposto(institore) quindi non dovrebbe avere un termine di preavviso specifico.
Ma io come faccio a regolarmi se sono un "Quadro intermedio" oppure se rientro nella categoria degli "Atri lavoratori?
La sola informazione certa che ho è sulla busta paga: Impiegato amministrativo, 2° livello.
Grazie ancora.

Sta fissa del quadro....se sei impiegato 2 livello e ti pagano come tale, non vedo perché pensare di dover sottostare alle regole del quadro...
...preavviso di un mese, ma se vuoi puoi darne anche quattro...

Ultima modifica:
Intanto grazie a DOmenico e Catia.
Ok, il preposto(institore) quindi non dovrebbe avere un termine di preavviso specifico.
Ma io come faccio a regolarmi se sono un "Quadro intermedio" oppure se rientro nella categoria degli "Atri lavoratori?
La sola informazione certa che ho è sulla busta paga: Impiegato amministrativo, 2° livello.
Grazie ancora.
Un buon inizio potrebbe essere indicando quale è la retribuzione c.d. minimo tabellare ad esempio:
MinimoContingenzaE.D.R.Indennità di funzione /superminimoScatto anzianità

Un buon inizio potrebbe essere indicando quale è la retribuzione c.d. minimo tabellare ad esempio:
MinimoContingenzaE.D.R.Indennità di funzione /superminimoScatto anzianità
Minimo non lo vedo (vedo paga base 938,41).
Conting 439,33
EDR 10,33
Indennità di funz non lo trovo
Scatto anzianità 43,38.

Per completezza aggiungo alcune informazioni dal CCNL sui Quadri.
"A titolo esemplificativo: Responsabile centro istruzione automobilistica; Responsabile di unità operativa; Responsabile dei servizi amministrativi e contabili."
Ecco, essendo tecnicamente il Responsabile professionale(il preposto con l'attestato), mi viene il dubbio che io possa essere considerato "Responsabile di unità operativa", quindi Quadro.
Se invece mi baso sulla busta paga, c'è scritto secondo livello, impiegato amministrativo, che in qualche modo corrisponde a quando indicato nel CCNL per il Secondo livello: "Impiegati che esplicano mansioni esecutive. Profili esemplificativi: Responsabile di segreteria, Impiegato addetto alla contabilità e/o ai sistemi informatici".

Ultima modifica:
Minimo non lo vedo (vedo paga base 938,41).
Conting 439,33
EDR 10,33
Indennità di funz non lo trovo
Scatto anzianità 43,38.

Per completezza aggiungo alcune informazioni dal CCNL sui Quadri.
"A titolo esemplificativo: Responsabile centro istruzione automobilistica; Responsabile di unità operativa; Responsabile dei servizi amministrativi e contabili."
Ecco, essendo tecnicamente il Responsabile professionale(il preposto con l'attestato), mi viene il dubbio che io possa essere considerato "Responsabile di unità operativa", quindi Quadro.
Se invece mi baso sulla busta paga, c'è scritto secondo livello, impiegato amministrativo, che in qualche modo corrisponde a quando indicato nel CCNL per il Secondo livello: "Impiegati che esplicano mansioni esecutive. Profili esemplificativi: Responsabile di segreteria, Impiegato addetto alla contabilità e/o ai sistemi informatici".
Si conferma la retribuzione riferita al secondo livello

2938,41439,8310,331.388,5714,46-*3=43,38 scatti anzianità

Alto