Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata iscrizione alla camera di commercio e alla gestione commercianti Inps

Salve, scrivo perché ho delle domande circa il periodo in cui avevo la partita iva come intermediario assicurativo.
In breve: nel 2017 apro p.iva per svolgere l'attività di intermediario assicurativo sez E del Rui. Il commercialista che me la apre non usa la comUnica, dunque non mi sono iscritto né alla camera di commercio né alla gestione separata commercianti Inps.
Quest'attività alla fine non l'ho mai svolta e dunque nel 2018 chiudo con retroattività al 31/12/2017 la p.iva. Faccio L'unico PF nel 2018 in cui dichiaro 0 da questa attività.
Le domande che ora mi vengono in mente sono:
1) Non avendo mai fatto iscrizione né alla camera di commercio né alla gestione separata commercianti è superfluo che io comunichi un eventuale cessazione dell'attività, sia alla camera di commercio che all'Inps, esatto?
2) Non essendo stato iscritto a nessuna delle due, per dimostrare di aver cessato l'attività mi basta aver chiuso la p.iva?
3) Ho letto che, la mancata iscrizione alla camera di commercio comporta una sanzione pecuniaria e che Inps potrebbe richiedermi i contributi non versati derivanti dalla mancata iscrizione alla gestione separata commercianti durante l'anno di apertura della p.iva. A parte questo penalmente Inps potrebbe denunciarmi?
 
Alto