Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus casa (Art 16-bis) e edilizia libera

Nell'articolo 16-bis, ovvero bonus casa, detrazione del 50% per interventi di manutenzione straordinaria, si dice che ove non si necessiti di titolo abilitativo per il tipo di lavori da effettuare, basti una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti l'inizio dei lavori. Ho due domande:

1) Questa dichiarazione va cmq inviata allo sportello comunale?

2) Mi fate qualche esempio di interventi di MANUTENZIONE STRAODINARIA che non necessitino di titolo abilitativo?


Grazie!
 
Dovrei acquistare direttamente come privato del materiale (doghe pavimento) per una ristrutturazione (lettera c del testo unico dell'edilizia)

Posso richiedere l'iva al 10%? Grazie
 
credo che tu non possa richiedere per le doghe liva al 10%, ti devi limitare a scegliere e dovrai farle fatturare direttamente a chi ti farà la ristrutturazione
 
chi te la fa la ristrutturazione?
Il pavimento lo poserò in autonomia, posso quindi richiedere iva al 10%? Io da quanto dice l'AdE ho capito così... o sbaglio?



Lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione
Per tutti gli altri interventi di recupero edilizio è sempre prevista l’applicazione dell’aliquota Iva del 10%.

Si tratta, in particolare:

  1. delle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o d’opera relativi alla realizzazione degli interventi di
    • restauro
    • risanamento conservativo
    • ristrutturazione
  2. dell’acquisto di beni, con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli stessi interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, individuate dall’articolo 3, lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con Dpr n. 380/2001.
L’aliquota Iva del 10% si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (per esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).

L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
 
Ultima modifica:
Dovrei acquistare direttamente come privato del materiale (doghe pavimento) per una ristrutturazione (lettera c del testo unico dell'edilizia)

Posso richiedere l'iva al 10%? Grazie
Acquisto materie prime e semilavorati senza posa , iva al 22%
confermo, doghe pavimento non mantengono la propria individualità fisica, quindi sono materie prime non agevolabili in termini iva...
 
Alto