Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione con nuda proprietà per metà dell'immobile

enri.px

Utente
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio caso.

Premetto che c'è un solo immobile e che sono unico erede legittimo.

Ho compilato la dichiarazione di successione online ma mi rimane un grosso dubbio.
La persona defunta era proprietaria del 50% dell'immobile, mentre il restante 50% era già mio in nuda proprietà.

Dopo una marea di ricerche quello che mi sembra di aver capito è che dovrei:
- fare la successione solo per il 50%, dichiarando come valore dell'immobile il 50% del valore totale (pagando dunque la metà delle tasse)
- fare una pratica separata per la voltura catastale del restante 50% che è in nuda proprietà e che dunque dovrebbe passare automaticamente in mio possesso senza richiedere successione.

Vi sembra corretta come procedura?
 

Salvato

Utente
La procedura descritta è corretta.
Per la seconda parte (pratica separata per la voltura catastale del restante 50% ), questa pratica si chiama riunione di usufrutto.
 

enri.px

Utente
Mi sorgono altri due dubbi:

- il coefficiente per calcolare il valore dell'immobile è 110 per la prima casa, ma si intende che era "prima casa" per il de cuius o che lo diventerà per la persona che eredita?
- facendo la dichiarazione di successione online precompilata, la voltura catastale (nel mio caso della parte 1/2 di proprietà rimanente) è automatica o va fatta un'ulteriore domanda successiva?

grazie.
 
Alto