Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incassare subito i canoni di affitto

Ciao a tutti. Sto cercando aiuto su un tema particolare. Ho letto su internet di una società che permette ai locatori di incassare i canoni di affitto subito. Io ho un appartamento affittato a Roma e mi interesserebbe effettivamente poter avere questo anticipo per investire i soldi nella ristrutturazione di altro locale. Qualcuno di voi conosce questo servizio oppure lo ha provato? E' legalmente valido e affidabile? Sapete come funziona l'aspetto della tassazione dopo aver incassato subito i canoni? Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
 

luis2000

Utente
Elettra193,
sicuramente si tratta di cosa legale ma è difficile valutare l'affidabilità.
In ogni caso, il servizio è innovativo e l'idea di avere un "anticipo" sui canoni di locazione non è male.
Ovviamente l'anticipo ha il suo costo.
 
Elettra193,
sicuramente si tratta di cosa legale ma è difficile valutare l'affidabilità.
In ogni caso, il servizio è innovativo e l'idea di avere un "anticipo" sui canoni di locazione non è male.
Ovviamente l'anticipo ha il suo costo.
Grazie mille! Ok, questo mi tranquillizza. Avevo letto di questo rent2cash su alcuni articoli ma non avevo mai sentito di un servizio del genere. Siccome mi interessa, volevo avere qualche parere se qualcuno l'avesse già "utilizzato" oppure un parere a livello legale. Grazie ancora. Proverò a contattarli.
 
Buongiorno:

se la logica è la stessa dell'anticipo fatture, o del portafoglio sbf riba, i soldi ricevuti sarebbero solamente una partita finanziaria (ammesso tu sia un privato) - le tasse andrebbero pagate sulle rendite concordate nel contratto di affitto con gli inquilini. Quindi se ho un contratto a € 1.000 mensili (€ 12.000 annuali) su questi pagherò le mie tasse: se l'azienda mi anticipa subito € 10.500 avrò un costo pari a € 1500 - a naso quest'onere non dovrebbe avere riflessi in ddrr (è un costo per il servizio di anticipazione finanziaria).
Boh, è solo un'ipotesi se vuoi aggiornaci
 
Buongiorno:

se la logica è la stessa dell'anticipo fatture, o del portafoglio sbf riba, i soldi ricevuti sarebbero solamente una partita finanziaria (ammesso tu sia un privato) - le tasse andrebbero pagate sulle rendite concordate nel contratto di affitto con gli inquilini. Quindi se ho un contratto a € 1.000 mensili (€ 12.000 annuali) su questi pagherò le mie tasse: se l'azienda mi anticipa subito € 10.500 avrò un costo pari a € 1500 - a naso quest'onere non dovrebbe avere riflessi in ddrr (è un costo per il servizio di anticipazione finanziaria).
Boh, è solo un'ipotesi se vuoi aggiornaci
Si la società è rent2cash, anch'io ho letto quell'articolo e ho visitato il sito web, ma non ho trovato scritto nulla che riguardi la tassazione. Inoltre nella sezione faq del sito rent2cash, c'è un esempio simile, ovvero "in caso di canone di affitto mensile pari a € 1000, che genera in un anno € 12.000 di canoni di affitto, con il nostro servizio puoi ottenere liquidità immediata fino a € 10.800, oltre ad un bonus finale fino a un massimo di € 200 (ottenibile in assenza di morosità o altre anomalie)". Quindi io da questo capisco che si tratta di un anticipo dei canoni, senza tassazione.
 
Alto