Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura cassa e corrispettivi

Buonasera, ho bisogno di una dritta a proposito della chiusura fiscale della cassa. Lavoro in un hotel e il mio turno finisce alle 19, quando la reception chiude. Uno dei miei compiti è fare la chiusura della cassa e devo riportare la cifra dello scontrino sul registro dei corrispettivi. Se capita che per esempio io via già fatto chiusura e alle 20 magari il mio capo fa un last minute check in dopo che io ho già chiuso la cassa come devo regolarmi? Se ho riportato sul registro la somma incassata prima delle 19 lo scontrino battuto dal mio capo alle 20 viene sommato alla chiusura del giorno dopo? Grazie
 
Buongiorno, a mio parere la chiusura del registratore non la devi fare tu alle 19,00 ma il tuo datore in prossimità della mezzanotte: se hai la liquidazione iva mensile e ti trovi a lavorare il 31/03 l'iva del mese di marzo deve contenere anche gli incassi dell'ultimo giorno quindi entro la mezzanotte. Gli incassi ricevuti dopo la mezzanotte li imputerai nella liquidazione di aprile proprio perchè incassati il 01/04
A mio parere registrare sui corrispettivi un incasso del 31/03 in data 01/04 è scorretto e non è un errore formale in quanto incide quantitativamente sulla liquidazione di periodo.
 
Alto