Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR a fondi pensione- rilevazione in bilancio

Sam83

Utente
Buongiorno, scusate ma ho un quesito che non so gestire, si tratta del TFR versato a istituti previdenziali privati.
Ho due dipendenti che hanno deciso di versare il loro tfr in fondi di previdenza privati.
In fase di Bilancio mi sono creata un conto che si chiama debiti verso enti previdenziali e ho inserito i versamenti fatti trimestralmente per le dipendenti.
Poi però in fase di scritture di bilancio di fine anno quando si rileva l'adeguamento del fondo, ovviamente le quote maturate per le due dipendenti non ne fanno parte dei conteggi...
pertanto ho trattato le due dipendenti come se gli avessi pagato il TFR, (essendo per entrambe il 1 anno nella società ) ho fatto una scrittura di quota TFR (C.E) a Debiti vs Enti previdenziali e poi Debiti v/enti previd. a banca.

Mi sapete dire se può andare ? Grazie
 

Rocco

Utente
Nel caso descritto andrebbero fatte delle rilevazioni mensili, in concomitanza con la registrazione delle paghe, con delle scritture come di seguito.

Accantonamento TFR (costo) a Debito verso fondo pensione
Oneri sociali (costo) a Debito verso fondo pensione nel caso in cui il datore di lavoro versa anche la contribuzione aggiuntiva a suo carico.

Al momento del versamento: Debiti verso fondo pensione a Banca

Saluti.
 

Gio.

Utente
Nel caso descritto andrebbero fatte delle rilevazioni mensili, in concomitanza con la registrazione delle paghe, con delle scritture come di seguito.

Accantonamento TFR (costo) a Debito verso fondo pensione
Oneri sociali (costo) a Debito verso fondo pensione nel caso in cui il datore di lavoro versa anche la contribuzione aggiuntiva a suo carico.

Al momento del versamento: Debiti verso fondo pensione a Banca

Saluti.
Concordo,
inoltre le schede contabili del fondo tfr totale accantonato devono quadrare con kil prospetto redatto dall"Ufficio paghe avari una colonna dell'Accantonamento a fondo al 31.12 che terra" conto del versamento fatto a Fondi previdenza complementare ,perche" questi versamenti si chiudono mensilmente con la scrittura fatta a Costo ed il pagamento mensile o trimestrale che sia.
 

Fede12

Utente
Concordo,
inoltre le schede contabili del fondo tfr totale accantonato devono quadrare con kil prospetto redatto dall"Ufficio paghe avari una colonna dell'Accantonamento a fondo al 31.12 che terra" conto del versamento fatto a Fondi previdenza complementare ,perche" questi versamenti si chiudono mensilmente con la scrittura fatta a Costo ed il pagamento mensile o trimestrale che sia.
Ciao Gio.,
Riapro questo vecchio thread per chiarirmi un dubbio in merito.
Quindi è corretto registrare mensilmente a CE le quote TFR maturate ed il relativo contributo?

Quota TFR (CE)
Oneri sociali - contributo azienda (CE)
Retribuzioni da liquidare - contributo dipendente (SP) @ Debiti verso fondi pensione (SP)

Mentre le quote TFR che maturano in azienda restano in SP come debito.

Grazie. Buona serata.
 
Buongiorno: mi sento di confermare gli interventi sopra riportati nel 2020, quindi il TFR conferito al fondo pensione andrà rilevato mensilmente; siccome ho una personalissima avversione per il diversi @ diversi, io rilevo
INDENNITA' TFR @ DEBITO V/FONDO PENSIONE per la quota mensile
ONERI SOCIALI/PREVIDENZIALI @ DEBITI V/FONDO PENSIONE per la quota della ditta

poi al 31/12 per i dipendenti che lasciano il tfr in azienda
IND. TFR @ FONDO TFR
dovrai rilevare l'acconto della ritenuta sulla rivalutazione tfr nell'anno vecchio e il saldo al 16/02 dell'anno nuovo.
 

Fede12

Utente
Buongiorno: mi sento di confermare gli interventi sopra riportati nel 2020, quindi il TFR conferito al fondo pensione andrà rilevato mensilmente; siccome ho una personalissima avversione per il diversi @ diversi, io rilevo
INDENNITA' TFR @ DEBITO V/FONDO PENSIONE per la quota mensile
ONERI SOCIALI/PREVIDENZIALI @ DEBITI V/FONDO PENSIONE per la quota della ditta

poi al 31/12 per i dipendenti che lasciano il tfr in azienda
IND. TFR @ FONDO TFR
dovrai rilevare l'acconto della ritenuta sulla rivalutazione tfr nell'anno vecchio e il saldo al 16/02 dell'anno nuovo.
Buongiorno gianni1968,
Ti ringrazio. Indennità TFR è una voce di CE per i costi del personale, corretto?
Buona giornata.
 
Alto