Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riaccredito incentivo conto energia

Società "X" acquista un immobile e relativo impianto fotovoltaico. Tale impianto da diritto ad un RITIRO DEDICATO, per i quali si emette fattura a GSE e dà diritto al "CONTO ENERGIA", ossia un incentivo per il quale non si emette fattura (le Tariffe incentivanti del Conto energia non sono gravate da IVA ).
Riguardo al conto energia, causa lungaggini burocratiche connesse al cambio di titolarità dell'impianto, il vecchio proprietario dell'impianto stesso ha beneficiato di un incentivo che sarebbe spettato al nuovo proprietario (società X, appunto, che lo ha acquistato) ma che ha incassato invece lui (società Y che ha venduto l'impianto). Si è chiesto pertanto il rimborso.
Società "X" che riceve il rimborso dovrà emettere qualche documento a fronte di tale riaccredito? L'oggetto del rimborso non sarebbe soggetto ad IVA ma colui che lo eroga non è il GSE ma il soggetto intermedio che lo ha ricevuto, quindi di fatto si tratta di un riaccredito di ricavi. grazie per qualunque feedback vogliate fornire.
 
Alto