Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Destinazione TFR non comunicato all'azienda

Ant91

Utente
Salve, essendo la mia prima assunzione non sapevo come funzionasse il tutto e non ho mai comunicato alla mia azienda, che ha oltre 50 dipendenti, la destinazione del mio tfr.
Per quanto ho capito, in questo modo l'azienda non trattiene il TFR maturato ma lo versa in un fondo pensione, ma come sapere quale?
E soprattutto, al termine del rapporto di lavoro per dimissioni o licenziamento, posso ottenere il TFR o sono vincolato fino al pensionamento?
 

STUDIOCEL

Utente
Se non hai effettuato nessuna scelta, ne fondo ne in azienda, allora il TFR generalmente confluisce in automatico al fondo di categoria ....senti l' azienda
 

Umby

Utente
Non è esattamente come dici,
l'Azienda non versa al fondo pensione,
ma è tenuta a versare i tuoi soldi all'Inps,
(ma si tratta sempre del tuo TFR, che subisce la rivalutazione allo stesso modo di prima),
solo che,
quei soldini anzichè essere in pancia al datore, li trattiene l'inps.
Pertanto, per il lavoratore, nulla cambia !!!!
Quindi, il tuo TFR totale, una parte è ancora presso l'Azienda (tutto il montante fino alla data della legge che obbliga il versamento all' Inps),
la restante parte, è presso l'Inps.
 

Ant91

Utente
Non è esattamente come dici,
l'Azienda non versa al fondo pensione,
ma è tenuta a versare i tuoi soldi all'Inps,
(ma si tratta sempre del tuo TFR, che subisce la rivalutazione allo stesso modo di prima),
solo che,
quei soldini anzichè essere in pancia al datore, li trattiene l'inps.
Pertanto, per il lavoratore, nulla cambia !!!!
Quindi, il tuo TFR totale, una parte è ancora presso l'Azienda (tutto il montante fino alla data della legge che obbliga il versamento all' Inps),
la restante parte, è presso l'Inps.
Quindi non a un'associazione di categoria diversa dall'INPS?
Al termine del rapporto lavorativo potrò ricevere il TFR in un'unica soluzione come succede quando è accantonato in azienda?
 

Umby

Utente
Non cambia nulla.
Sarà il tuo datore di lavoro che ti darà tutto,
se il tuo tfr, ad esempio, è pari a 35.000 Euro,
di cui 20.000 risiedono presso l'azienda, e 15.000 presso Inps,
(tu manco sai, e devi conoscere, dove sta il tuo TFR,
è problema del tuo datore nei confronti di Inps)
il tuo datore ti darà il tutto,
ed ovviamente, lui si farà "rimborsare" le tue quote che ha versato all'inps,
comprese delle rivalutazioni che su quei soldini anno per anno saranno maturate.
 

Ant91

Utente
Non cambia nulla.
Sarà il tuo datore di lavoro che ti darà tutto,
se il tuo tfr, ad esempio, è pari a 35.000 Euro,
di cui 20.000 risiedono presso l'azienda, e 15.000 presso Inps,
(tu manco sai, e devi conoscere, dove sta il tuo TFR,
è problema del tuo datore nei confronti di Inps)
il tuo datore ti darà il tutto,
ed ovviamente, lui si farà "rimborsare" le tue quote che ha versato all'inps,
comprese delle rivalutazioni che su quei soldini anno per anno saranno maturate.
Ma c'è un modo per il dipendente di verificare eventualmente dove è depositato o se sull'inps in un'apposita sezione? In busta paga la riga tfr è sempre bianca, mentre l'importoè presente nel cud
 

STUDIOCEL

Utente
Salve, essendo la mia prima assunzione non sapevo come funzionasse il tutto e non ho mai comunicato alla mia azienda, che ha oltre 50 dipendenti, la destinazione del mio tfr.
Se non hai effettuato nessuna scelta, ne fondo ne in azienda, allora il TFR generalmente confluisce in automatico al fondo di categoria ....senti l' azienda






Non è esattamente come dici,
l'Azienda non versa al fondo pensione,
ma è tenuta a versare i tuoi soldi all'Inps,
(ma si tratta sempre del tuo TFR, che subisce la rivalutazione allo stesso modo di prima),
solo che,
quei soldini anzichè essere in pancia al datore, li trattiene l'inps.
Pertanto, per il lavoratore, nulla cambia !!!!
Quindi, il tuo TFR totale, una parte è ancora presso l'Azienda (tutto il montante fino alla data della legge che obbliga il versamento all' Inps),
la restante parte, è presso l'Inps.
Umby,
mai sentito parlare dei "silenti"?
 
Ultima modifica:
Alto