Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione credito Sismabonus acquisto

lucfio

Utente
Salve, nell'aprile 2022 ho acquistato un appartamento nuovo costruito a seguito della demolizione del precedente col quale ho maturato un credito di imposta pari a 53'200 euro da dividere in 4 rate annuali.
Con la dichiarazione dei redditi 2022 ho portato in detrazione la rata 1/4 per un valore di 13'200 euro.
Nel 2023 sono entrato nel regime fiscale forfettario per cui non riesco più a portare in detrazione le rimanenti 3 rate per un totale di 39'600 euro.

Da quando ho cambiato regime fiscale sto provando a cedere il credito rimanente a qualche banca, ma ad oggi non ho ancora trovato una banca disponibile all'acquisto.
Con Poste, se ho ben capito, dall'8 gennaio non posso più cedere la rata 2/4 maturata nel 2024 (nella dichiarazione 2023).

Non posso cederlo alla mia compagna perchè non ha capienza fiscale e non ho altri conviventi.

Posso cederlo ad un mio parente che ha capienza fiscale?

grazie,
Luca
 
Ultima modifica:

carmine

Utente
Buonasera , le volevo chiedere se per detrarre le quote annuali del Sismabonus acquisti, oltre ad avere tutti i documenti, è necessario caricare il credito nel cassetto fiscale?
 
Alto