Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2024, vendita casa e situazione attuale

rdiana82

Utente
Buonasera,
A ottobre 2023 ho venduto la mia casa di abitazione. Nel nuovo isee devo inserirla? Ovviamente nel caso non come casa di abitazione credo. Devo dichiarare anche il mutuo residuo a dicembre 2022? Infine, essendo ora in affitto devo inserire i dati del contratto? Grazie anticipatamente
 

sbolide

Utente
Buonasera,
A ottobre 2023 ho venduto la mia casa di abitazione. Nel nuovo isee devo inserirla? Ovviamente nel caso non come casa di abitazione credo. Devo dichiarare anche il mutuo residuo a dicembre 2022? Infine, essendo ora in affitto devo inserire i dati del contratto? Grazie anticipatamente
Rilancio la domanda
Se il Caf ti toglie quella casa dal patrimonio immobiliare, perché è una casa di abitazione e lo è sempre stata e che non c'è più, e allo stato attuale vivi altrove e in locazione, viene già indicato isee difforme al momento del rilascio? Perché se non da difformità, allora, stranamente, è regolare, solitamente le dsu se c'è qualcosa che non va già all'attestazione ti dice che c'è difformità
 

rdiana82

Utente
Sto facendo precompilato e vorrei seguire la prassi. Ho letto che l'immobile è da dichiarare se posseduto al 31 dicembre 2022, immagino debba indicare anche mutuo residuo che nel mio caso è abbastanza alto. Posso poi inserire il contratto di locazione visto che sono in affitto ora?
 

sbolide

Utente
Sto facendo precompilato e vorrei seguire la prassi. Ho letto che l'immobile è da dichiarare se posseduto al 31 dicembre 2022, immagino debba indicare anche mutuo residuo che nel mio caso è abbastanza alto. Posso poi inserire il contratto di locazione visto che sono in affitto ora?
La locazione si, va inserita
Sull'immobile da dichiarare, ci sono correnti di pensiero, se era di abitazione, c'è chi la toglie completamente dall'isee come nel mio caso il Caf, aspetterò che venga attestata per capire , la difformità o compare lì o va bene

Potresti avere due scelte, toglierla proprio dal patrimonio immobiliare o tenerla e non considerarla casa di abitazione, quando in realtà lo è sempre stata per tutto l'anno
 

sbolide

Utente
Io so che puoi indicarla come casa di abitazione solo se ci vivi nel momento in cui compili la dsu. Sbaglio?
Se ci vivi si
Poi qui subentrano sempre interpretazioni dei Caf, che addirittura te lo tolgono dal patrimonio immobiliare, come nel mio caso

Mi chiedo, la possibile difformità viene riscontrata all'attestazione?? Perché facendo fino all'attestazione i controlli incrociati, deve per forza risultare subito l'attestazione, altrimenti è tutto regolare anche se si è fatto qualche errore/omissione
 

rdiana82

Utente
Se ci vivi si
Poi qui subentrano sempre interpretazioni dei Caf, che addirittura te lo tolgono dal patrimonio immobiliare, come nel mio caso

Mi chiedo, la possibile difformità viene riscontrata all'attestazione?? Perché facendo fino all'attestazione i controlli incrociati, deve per forza risultare subito l'attestazione, altrimenti è tutto regolare anche se si è fatto qualche errore/omissione
Se l'ho venduta ovvio che non ci vivo più.
 
Alto