Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tari

Vorrei sapere se e' andata in prescrizione

  • Se e' andato in prescrizione

    Votes: 0 0,0%
  • Cosa posso fare

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0
In data 21/01/2024 ho ricevuto dal mio comune un avviso d accertamento per sanzione omessa denuncia della tari per pertinenze di mia proprieta relativa all anno 2017,la domanda è se e' andata in prescrizione grazie per l attenzione
 

luis2000

Utente
emilio,
per la TA.RI. vale la prescrizione quinquennale che inizia a decorrere dall'anno successivo a quello del dovuto pagamento o nel caso di omessa o infedele dichiarazione (entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati).
 

luis2000

Utente
emilio,
presenta istanza per autotutela all'Ente con raccomandata a.r. oppure tramite email-pec (alla pec del Comune) chiedendo l'annullamento dell'avviso di accertamento.
 

claud

Utente
per le imposte e tasse comunali prescrizione 5 anni. In caso di omessa dichiarazione un anno in più. quindi anno 2017 ordinariamente accertabile entro il 31.12.2023. Per le annuali tà fino al 2019 c'è una ulteriore proroga di 86 giorni ( proroga Covid) . Pertanto l'accertamento omessa dichiarazione tari anno 2017 è legittimo se notificato entro il 26 marzo 2024.
 

STUDIOCEL

Utente
Senza ombra di dubbio i 5+1 anni....invece grande ombra di dubbio per come andrà a finire per gli 85 giorni, se solo per le scadenze 31/12/2020 o se per tutte le annualità ancora aperte in quel periodo...
 

STUDIOCEL

Utente
Vabbè stiamo parlando di sentenza del 2023 e mi pare giusto dire che dubbio esiste per gli 85 giorni...poi uno fa le proprie scelte....

...per la circolare ifel allegata datata 2021 mi pare logico che della sentenza del 2023 non se ne faccio menzione....dovremmo vedere cosa dice ifel adesso, e se magari consiglia i comuni di non fare troppo affidamento ai +85 giorni e di farle entro le normali scadenze (come pare ora vengano consigliati gli uffici tributi dei comuni)
 

claud

Utente
Concordo. Il problema, poi, è se un comune notifica gli avvisi oltre il 31.... , tenendo conto degli 85 giorni di proroga, il contribuente si trova nella condizione di dover decidere se pagare o fare ricorso rischiando anche un aggravio di spese. Perchè poi l'istanza in autotutela dubito venga accolta
 

STUDIOCEL

Utente
....ma bisognerebbe anche vedere quando l'accertamento è stato consegnato al notificatore perché se il comune l'ha consegnata entro il 31/12 a quel punto tutto sarebbe nei termini anche senza gli 85 giorni
 

luis2000

Utente
In genere concordo con dubbi e perplessità ma non condivido quasi mai l'atteggiamento rinunciatario difronte allo strumento dell'autotutela.
Diversamente da ciò che si pensa per passività e indolenza, le istanze per autotutela producono fortunatamente molti risultati positivi a costi bassissimi per chi le usa ed enormi risparmi di risorse e di tempo alle amministrazioni.
 
Alto