Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su 730 di familiare a carico, inserire o meno le spese sostenute?

Xilofono

Utente
Buonasera forum

ho un dubbio in vista del 730-2024
mia moglie ha finito di percepire la naspi lo scorso anno, poi non ha più avuto redditi a parte un piccolo contratto di 4 settimane, poi ha deciso di fare versamenti volontari
ha percepito meno di 2800 euro lordi complessivamente nel corso del 2023 e io l'ho dichiarata a carico al mio datore di lavoro e ricevuto le detrazioni, quindi verosimilmente mi troverò le sue spese già caricate nel mio 730 precompilato

ma lei cosa deve fare con la sua dichiarazione (che deve fare in quanto ha anche avuto un altro piccolo rapporto di lavoro, quindi avrà due CUD, inps e privato)?
a parte barrare che è fiscalmente a carico
riguardo alle spese (sanitarie e contributi volontari)? le lascia nella dichiarazione o le toglie?
oppure non le troverà proprio essendo stata dichiarata a carico per il 2023? è il primo anno che capita quindi non so come funziona

succede qualcosa se io segno le sue spese nel 730 e le segna anche lei nel suo (essendo incapiente non riceve comunque rimborso) oppure DEVE proprio segnarle o cancellarle per evitarmi contestazioni? quale è la best pratice?
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
la dichiarazione ha l'obbligo di farla se ha un debito irpef, oppure potrebbe avere interesse a farla se avesse subito ritenute da recuperare...ad ogni modo se ha redditi inferiori a 2840 euro è a carico, le spese semplicemente le toglie dalla sua eventuale dichiarazione perché se non le utilizza non ha senso sprecarle, se non dovessero comparire nella tua le puoi comunque caricare, nella precompilata c'è la possibilità di flaggare la casellina in modo che non confluiscano in una dichiarazione, oppure di farle confluire
 

Xilofono

Utente
grazie delle risposte
la dichiarazione è obbligata a farla in quanto ha due cud e ciò rappresenta di per sè un obbligo, a prescindere dal reddito, che io sappia



moglie fa il 730 barrando che è fiscalmente a carico
ha 2000 euro di reddito e dunque è incapiente
segna 400 euro di spese mediche che ovviamente non generano alcun rimborso effettivo

marito fa il 730 segnando la moglie come a carico 12 mesi
reddito 25mila euro
200 euro di spese mediche più 400 euro della moglie quindi totale 600 segnate che generano il rimborso


la domanda è se, poste queste due dichiarazioni dei redditi dei coniugi:
-non è che l'Ade può contestare la dichiarazione del marito relativamente alle spese sanitarie della moglie, in quanto sono presenti in entrambe le dichiarazioni (seppure in una senza effetti pratici)? sarebbe quindi corretto toglierle dalla dichiarazione della moglie
-oppure è il contrario, ovvero che vanno messe in entrambe le dichiarazioni?
-oppure è del tutto indifferente e l'importante è che siano in quella del marito (altrimenti no rimborso) e in quella della moglie possono esserci o meno ma non fa testo dal momento che è incapiente?

tutto qua
@STUDIOCEL magari sa quale è la migliore prassi, posto che dubito l'ade stia appresso a queste piccole cose...
 

catia71

Utente
grazie delle risposte
la dichiarazione è obbligata a farla in quanto ha due cud e ciò rappresenta di per sè un obbligo, a prescindere dal reddito, che io sappia



moglie fa il 730 barrando che è fiscalmente a carico
ha 2000 euro di reddito e dunque è incapiente
segna 400 euro di spese mediche che ovviamente non generano alcun rimborso effettivo

marito fa il 730 segnando la moglie come a carico 12 mesi
reddito 25mila euro
200 euro di spese mediche più 400 euro della moglie quindi totale 600 segnate che generano il rimborso


la domanda è se, poste queste due dichiarazioni dei redditi dei coniugi:
-non è che l'Ade può contestare la dichiarazione del marito relativamente alle spese sanitarie della moglie, in quanto sono presenti in entrambe le dichiarazioni (seppure in una senza effetti pratici)? sarebbe quindi corretto toglierle dalla dichiarazione della moglie
-oppure è il contrario, ovvero che vanno messe in entrambe le dichiarazioni?
-oppure è del tutto indifferente e l'importante è che siano in quella del marito (altrimenti no rimborso) e in quella della moglie possono esserci o meno ma non fa testo dal momento che è incapiente?

tutto qua
@STUDIOCEL magari sa quale è la migliore prassi, posto che dubito l'ade stia appresso a queste piccole cose...
Non la prassi migliore l'obbligo direi, è NON indicarle nella dichiarazione della moglie perché come le indichi a prescindere che ne abbia usufruito o meno non le puoi inserire nella tua (risultando già utilizzate), un po' come la detrazione al 50% dei figli "si però non ne ho usufruito" "si ma tu l'hai indicata" per cui poi l'ade spara avvisi perché l'altro genitore pensando di non aver fatto danno le ha poi indicate al 100% per cui a prescindere dall'effetto finale, risulta un bel 150%...vai sulla precompilata di tua moglie nella compilazione assistita e spegni tutte le caselline utilizzato delle spese di tua moglie, in modo che il rigo spese sanitarie sia zero e poi le metti nella tua o per totale direttamente nel rigo apposito o se ti compaiono flaggando l'apposita casellina utilizzato
 
Alto