Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inps ritardo rimborso eredi RATE MATURATE E NON RISCOSSE

Angela999

Utente
Buongiorno , scrivo per avere consigli da parte di chi si è già trovato in tale situazione. In qualità di erede devo recuperare da parte dell'Inps il rateo ereditario ( tredicesima mensilità maturata fino alla data del decesso di mia madre ) e le quote di accompagnamento per invalidità riconosciuta ma arrivata con esito positivo post-mortem . La voltura in favore dell'erede è stata richiesta ed ottenuta ed infine la domanda di recupero dei rimborsi presentata a Giugno2023 tramite CAF fatta. La pratica permane in stato di IN LAVORAZIONE e verificati i tempi di lavorazione disponibile sul sito, risultano superati. Ho mandato una Pec per richiedere delucidazioni al riguardo verso metà Dicembre 2023, ma nessuna risposta. Il cittadino può fare qualcosa in questo caso oppure no? La richiesta di interessi per il tardivo pagamento vale solo per i cittadini o anche per i ritardi nella gestione delle pratiche da parte loro? Se scatano interessi sapete indicarmi la normativa in cui questo è scritto grazie.
 

luis2000

Utente
Angela999,
quando si parla di rimborsi dall'INPS ... purtroppo non esistono tempi certi e come hai potuto verificare sono "lenti" anche nelle risposte.
L'unica cosa da fare è avere tanta pazienza e magari sollecitare periodicamente.
 
Buongiorno, riporto il mio caso peraltro molto datato (parliamo di 25 anni fa): muore un mio familiare ad inizio mese di ottobre, avendo il cognome che inizia per Z avrebbe dovuto percepire la pensione 2 giorni dopo la morte, ergo il mandato dall'Inps era già stato inviato alle poste... per avere quel mese e la frazione di tredicesima noi eredi abbiamo aspettato quasi 3 anni.
Mi auguro che la situazione sia migliorata nel frattempo grazie anche all'informatizzazione degli archivi.
 

luis2000

Utente
Caro gianni1968 anch'io da molti anni continuo ad augurarmi che le cose possano migliorare e fiducioso nei cambiamenti portati dalla "semplificazione", dalla tecnologia, dall'informatizzazione e ora magari dall'intelligenza artificiale... spesso, troppo spesso resto deluso!
 
Caro gianni1968 anch'io da molti anni continuo ad augurarmi che le cose possano migliorare e fiducioso nei cambiamenti portati dalla "semplificazione", dalla tecnologia, dall'informatizzazione e ora magari dall'intelligenza artificiale... spesso, troppo spesso resto deluso!
il 25/01 scorso è scaduto il termine per la presentazione degli intrastat di dicembre... uno si aspetta che dal giorno 26/01 sia presente l'aggiornamento per i modelli di gennaio 2024... ma vattene, se va bene intorno a metà febbraio e se ne devi presentare diversi di modelli (con scadenza per il 25/02) è un bel problema... poi questa storia che devo scaricarmi gli aggiornamenti, che ogni 3 anni devo rinnovare i certificati di firma... boh
Il problema è il "manico"
 
Alto