Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta Agevolazione Prima casa successione

danyjet

Utente
Buongiorno,
il caso è quello di successione per legge in cui gli eredi sono il coniuge superstite e 4 figli.
Nell'asse ereditario c'è solo la casa in cui abitavano il decuius e il coniuge come abitazione principale con tanto di regolare residenza.
Se non erro, il coniuge continuando a vivere li può chiedere l'agevolazione prima casa per pagare le imposte di successione in misura fissa, chiedo però se anche in questo caso devono essere rispettati tutti i 3 requisiti previsti dal Art 69 / Comma 3 / Legge 342/2000, in particolare quello inerente la titolarità di immobili acquisiti in passato usufruendo delle agevolazioni previste per la prima casa; nel caso specifico si tratta di quote di un immobile avuto tanti anni fa dall'erede per donazione ( per inciso che figura adesso come seconda casa con tanto di pagamento di IMU ).
Ho letto di qualche Circolare di AE che voleva chiarire questo aspetto, ma non ho trovato niente di esaustivo.
Grazie anticipatamente.
Saluti.
 

danyjet

Utente
l'immobile acquisito in passato intendi ?
Era di una delle figlie che con atto di donazione gratuito l'ha trasferito alla madre che a tutt'oggi ne è proprietaria come seconda casa.
 

danyjet

Utente
....anzi mi correggo ( anche se penso non faccia differenza ).....l'immobile era della madre del coniuge del cuius, la quale prima di morire lo donò alla figlia con atto di donazione.
 

Salvato

Utente
........., in particolare quello inerente la titolarità di immobili acquisiti in passato usufruendo delle agevolazioni previste per la prima casa; nel caso specifico si tratta di quote di un immobile avuto tanti anni fa dall'erede per donazione ( per inciso che figura adesso come seconda casa con tanto di pagamento di IMU ).....
Per godere dell'agevolazione prima casa l'erede " .. non deve essere titolare esclusivo dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale di altra casa acquisita da lui stesso o dal coniuge con le agevolazioni ‘prima casa’, salvo che non si impegni a trasferirla entro un anno dal decesso."
 
La Circolare cui fai riferimento è la 44/e del 7.05.2001.
Nel caso in cui si sia usufruito delle agevolazioni prima casa per successione o donazione, è possibile usufruire nuovamente delle agevolazioni solo se il secondo acquisto è a titolo oneroso ma se il secondo acquisto è anch’esso per successione o donazione non è possibile chiedere un’altra volta la agevolazioni, salvo che si tratti di acquisto delle altre quote sullo stesso immobile e fermo restando comunque la possibilità di godere delle agevolazioni obbligandosi a rivendere nell’anno l’immobile preposseduto
 
Alto