Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scadenziario clienti

MariSka4

Utente
Buonasera a tutti!
Ho un problema nella gestione dello scadenziario di un paio di clienti, a ciascuno dei quali emetto anche 30/40 fatture ogni mese, alcune anche dello stesso importo.
Molte volte mi fanno due o tre bonifico a pagamento delle fatture, anche di mesi diversi, senza riuscire bene a capire cosa stanno pagando. Nel registrare l'incasso, devo spuntare le fatture dello scadenziario o, se non individuo esattamente le fatture, posso fare una registrazione normale di incasso?
Grazie per il chiarimento,
Mari
 
Buongiorno, i moderni software hanno la contabilità a partite, quindi se hai emesso diverse fatture nel mese, al ricevimento di una rimessa parziale vai a spuntare le fatture di competenza.
Se non hai la contabilità a partite, registra tranquillamente il bonifico, la scheda rimarrà aperta e, salvo indicazione sul bonifico da parte del cliente (che ti indica il numero della fattura saldata) le fatture più "antiche" saranno saldate mentre le fatture più "recenti" rimarranno aperte.
Quindi se rimane aperta la scheda x €1000,00 partirai dall'ultima e vai all'indietro fino a concorrenza del suddetto importo.
 

MariSka4

Utente
Buongiorno, si, nel 95% dei casi riesco tranquillamente a spuntare le fatture relative al bonifico. Ma per questi 3 clienti è quasi impossibile, dato che spesso fanno bonifici molto alti per alcune fatture di marzo e febbraio, quindi capire quali diventa davvero difficile. Nella causale non scrivono nulla e per email non rispondono. Ci provo a prenderle a caso, ma quando mi ritrovo con importi con la virgola è un problema .
 

Umby

Utente
Soluzione 1:
Io li chiamerei,
e pretenderei che sui bonifici ci siano gli estremi delle fatture pagate.
Così tu registri correttamente i pagamenti, ed avrai la possibilità di conoscere per questi clienti,
non solo il saldo contabile, ma anche i riferimenti delle partite ancora aperte.
Gestire le partite, significa anche conoscere le date di scadenze e quindi programmare gli incassi/pagamenti futuri.

Soluzione 2:
Se proprio non hai il modo di conoscere questi dati, non ti rimane che pareggiare le partite piu' vecchie,
Non mi piace molto, ma cmq è una soluzione, che si avvicina sicuramente alla realtà
(in particolare se le fatture hanno tutte le stesse condizioni di pagamento / scadenze)

Soluzione 3:
Registra i pagamenti come "acconto generico" (si tratta di un pagamento non legato a una partita specifica)
Soluzione che mi piace ancora meno, in quanto ti costringe a pareggiare periodicamente gli acconti, in modo "extracontabile".
 

MariSka4

Utente
Grazie per le vostre risposte!!
Insistendo con le persone giuste ho ottenuto di ricevere il dettaglio dei bonifici!
Grazie!
 

Umby

Utente
Grazie per le vostre risposte!!
Insistendo con le persone giuste ho ottenuto di ricevere il dettaglio dei bonifici!
Grazie!
OTTIMO,
penso sia al soluzione migliore di tutte,
anche perchè, riflettendo un attimo,
loro in qualche modo calcolano il totale del versamento da effettuare,
(non so in che modo, ma probabilmente valutando la data di scadenza delle fatture),
pertanto,
costa poco riportare le stesse informazioni sul bonifico !!!!
 
Alto