Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help pagamento plusvalenza dichiarazione redditi

Galford_8

Utente
Buonasera a tutti scusate per il disturbo ma vorrei un'informazione. Lo scorso anno precisamente a Gennaio 2022 ho venduto una casa (acquistata con soldi ricevuti in dono tramite donazione indiretta a 52 Mila euro nel 2021 e ristrutturata) ad una cifra di 70 Mila. Devo ovviamente pagare la plusvalenza perché non era utilizzata da me come abitazione principale, ma nonostante mi sia rivolto da aprile a vari commercialisti (in totale tre) mi hanno sempre "scaricato" dicendo che c'è tempo. Dato che sto mettendo pressione poiché vorrei liberarmi di questa plusvalenza, uno mi ha detto che non è ancora arrivato il programma per la dichiarazione dei redditi, un altro che il suo studio inizierà i 730 a partire dal 21 giugno perché ora si stanno occupando di altro ed il terzo, sempre con la solita solfa, che ho tempo fino al 30 settembre. Ma è possibile che non riesca a trovare un commercialista serio? Oltretutto leggendo su internet, la plusvalenza è assoggettata ad IRPEF cosa che non mi hanno mai detto probabilmente perché io non sono abbastanza competente in materia. Non potrei pagare in maniera autonoma tutto ciò senza dover rifarmi per forza ad un commercialista?
Aggiungo che sono ancora a carico di mia madre semmai questo dettaglio dovesse ritornare utile.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo
 

Galford_8

Utente
Se sei in grado di farla da solo la puoi certamente fare...
La ringrazio per la risposta. A sto punto allora purtroppo dovrò informarmi per farlo da solo e finalmente poter pagare la plusvalenza dato che ogni commercialista da me interpellato ha una risposta diversa o una lentezza troppo esagerata. Posso sapere da lei, se possibile, la data di scadenza per pagare la plusvalenza? Grazie ancora
 

Galford_8

Utente
La prima scadenza è il 30/06...

...inoltre l'importo della plusvalenza determinerà se nel 2022 eri a carico o no dei genitori....
Il 30 di giugno cavolo cioè praticamente tra pochissimo perciò devo sbrigarmi. Ed i commercialisti da me interpellati se ne sbattono, mah. Addirittura uno ha detto che ho tempo fino a settembre. Assurdo, non ho parole. Guardi in poche frasi lei ha già risposto a cose che non sapevo, la ringrazio davvero. Si sono sempre stato a carico di mia madre anche nel 2022.
 
Alto