Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tributo comunale sui rifiuti

Genius

Utente
Salve,

Scrivo per un chiarimento riguardo il tributo comunale sui rifiuti.

Sono residente nella casa di proprietà dei miei genitori (i quali, però, vivono all’estero da molti anni e sono iscritti all’A.I.R.E).
Fino al 2015 i componenti dell’abitazione (superficie di 150mq) risultavamo essere 3: io e i miei due fratelli e il tributo che, ogni anno, pagavo sui rifiuti si aggirava intorno ai 330€ e, spesso, anche di più (un anno ho pagato anche €350).

I miei fratelli si sono trasferiti all’estero a partire dal 2012 e da allora la sola persona residente in questa casa sono io. Negli anni ho continuato a pagare il tributo comprendente 3 componenti fin quando il 15/12/2015 mi sono recata al comune del mio paese per richiedere la riduzione del numero dei componenti da 3 a 1. Mi hanno spiegato che per fare questa riduzione bisognava che i miei fratelli risultassero iscritti all’A.I.R.E. I miei fratelli, in realtà, erano iscritti all’AIRE già dal 2012 e il consolato estero aveva provveduto a comunicarlo sin da subito al comune del mio paese ma questa comunicazione sembrava non essere mai arrivata :rolleyes::oops:

Dopo vari tentativi e telefonate - il consolato estero mi ha chiaramente detto che "queste cose succedono sempre e solo in Italia" - finalmente il Comune mi ha comunicato che, a partire dal 16/04/2016, i miei due fratelli risultavano iscritti all’A.I.R.E (finalmente era giunta loro questa benedetta comunicazione! :rolleyes:) e che, quindi, nella tassa sui rifiuti, da quel momento in avanti, sarebbe risultato un solo componente.

Questa cosa non è vera. Io sto continuando, anno per anno, a pagare un tributo comunale sui rifiuti dove i componenti dell’abitazione risultano essere 2 e non 1 (hanno ridotto un solo componente). Adesso pago all’incirca € 202,00 per anno.
Mi sono recata al comune, ho fatto presente questa cosa e mi hanno detto che “non ha importanza” e che il numero dei componenti non c’entra molto, in quanto mi stanno già facendo una riduzione del 25% che nemmeno mi spetterebbe. Ma chi ha chiesto loro di farmi riduzioni? :mad: Io vorrei solo pagare quello che è giusto io paghi e vorrei che venisse specificato sulla fattura che in quella casa ci abita un solo componente e non 2.

Vorrei sapere se ciò che mi dicono corrisponde al vero o se mi stanno solo prendendo in giro e i componenti andrebbero ridotti a uno (visto che sono residente solo io). Perché devo pagare per due persone, quando in casa ci risiedo solo io? E dico "risiedere" perché in quella casa ho soltanto la residenza ma non ci vivo. La casa è disabitata per la maggior parte dell’anno e l’unico mese in cui ci stiamo è il mese di agosto, solo durante le ferie in pratica.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Cordialmente

Genius :)
 

Rocco

Utente
Bisognerebbe verificare cos'è indicato nel regolamento comunale.
Inoltre bisognerebbe capire a che titolo venga fatta la riduzione del 25%, e anche qui potrebbe essere di aiuto il regolamento suddetto.
Saluti.
 

rossa888

Utente
In alcune località di mare i comuni stanno facendo controlli su chi dichiara la residenza ma poi di fatto non ci abita...
A parte cio', il tributo dei rifiuti di solito si compone di due parti, una legata ai mq dell'abitazione, ed una legata al nr. di abitanti. Nel tuo caso dovrebbe dimunuire la parte del numero degli abitanti. Nel caso di seconde case, spesso questo numero viene messo pari a 4 anche se non ci sta nessuno: si paga di più perche' e' seconda casa e quindi anche se non si produce spazzatura...
A parte questo controsenso, come dice Rocco devi leggerti il regolamento comunale, che dovrebbe spiegare tutto il calcolo che fa quel comune per determinare il tributo. A quel punto farai le tue controdeduzioni...
 

Genius

Utente
Grazie mille a entrambi per le risposte :)

Devo solo capire dove posso trovare il regolamento comunale. Abito in un piccolo paesino di montagna, con pochissimi abitanti. Spesso una persona - tipo me - ha enorme difficoltà a recarsi al comune del proprio paese ed esporre la propria lamentela o punto di vista su una questione per il fatto che ci conosciamo tutti e, quindi, "sembra brutto" fare sempre quella che rompe le scatole, che chiede spiegazioni ecc. ecc. :confused: anche perché poi, tra un sorriso e una pacca sulla spalla, mica ti danno le informazioni che ti servono :mad:
 
Ultima modifica:
Alto