Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta, fattura o parcella?

Silverman

Utente
Buonasera,
che io sappia la parcella è emessa da chi svolge un'attività professionale intellettuale ma anche senza essere iscritti in un albo, ad esempio copywriter, traduttori?
La parcella si compila in sintesi come la fattura? che io sappia sì, sbaglio?

Grazie
 

Rocco

Utente
Buonasera,
che io sappia la parcella è emessa da chi svolge un'attività professionale intellettuale ma anche senza essere iscritti in un albo, ad esempio copywriter, traduttori?
La parcella si compila in sintesi come la fattura? che io sappia sì, sbaglio?

Grazie
La parcella è una fattura, con i dovuti "adattamenti" previsti per chi percepisce compensi (lavoratori autonomi) come ad es. CAP ovvero magg. 4% per GS Inps, rit. d'acc., ecc.
Saluti.
 

Silverman

Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Ma se uno è in regime forfetario e quindi per legge non è tenuto a far pagare la ritenuta d'acconto emette "una parcella" soltanto nel caso in cui - in Gestione Separata - chiede il facoltativo 4% INPS?

Inoltre nel caso di ricevuta fiscale, sempre in regime forfetario, devono applicarsi i 2 euro di marca da bollo dato che c'è l'esenzione dell'IVA?

Grazie
 
credo che se una persona abbia la natura di soggetto iva non possa emettere delle semplici ricevute, ma deve emettere fattura (parcella)
nel caso di soggetto forfetario la ritenuta non va applicata mentre va applicato il 4%
ciao
 

Silverman

Utente
Ciao Giuseppe e grazie per avermi risposto.
Scusami ma non ho ben capito: la ricevuta fiscale di pagamento solitamente viene fatta a privati che usufruiscono di un servizio, invece dello scontrino usato perlopiù per i beni fisici. Cosa intendi dire nello specifico?

Quindi la marca da bollo di 2 euro non va applicata ma intendi con il 4% l'aliquota INPS per Gest. Separata? non è facoltativa?

Grazie e buona serata
 
credo che occorra un chiarimento: è necessario capire chi assuma la veste di privato e chi invece assuma la veste di soggetto iva
Nel tuo caso hai parlato di soggetto che utilizza il regime forfetario,quindi un soggetto iva
Il soggetto iva non può emettere semplici ricevute, ma in genere deve emettere fattura ancorchè non abbia l'obbligo di indicare nè iva nè ritenuta d'acconto
E' solo chi agisce in privato che può emettere ricevuta occasionale
ciao
 
Alto