Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse dovute su vendita casa

Buongiorno,

avrei un quesito riguardante quali tasse saranno dovute nel momento in cui mi troverò a vendere una casa di cui al momento sono nudo proprietario.

Ho acquisito la nuda proprietà nel 1998 ma non mi è chiaro se i 5 anni per i quali è dovuta la tassa sulla plusvalenza partono da quel momento o da quando la nuda proprietà verrà riunificata all'usufrutto.

Mio padre ha l'usufrutto e abita nell'immobile però io vivo all'estero ed ho già una casa.

Grazie in anticipo.
 

STUDIOCEL

Utente
Credo che in qualsiasi caso quando si tratta di successione non c'è il problema dei 5 anni...non lo acquisisci per speculare...
 
chiedo scusa per l'ignoranza, non so cosa voglia dire acquisire per speculare, ma quindi si tratterebbe comunque di successione anche se ho acquistato la nuda proprietà a suo tempo?

Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Ti stai ponendo il problema della tassazione plusvalenza per la vendita di un immobile acquistato in nuda proprietà nel 98 per il quale l'usufrutto verrà riunito alla nuda proprietà al momento della morte dell'usufruttuario....il problema che ti poni sono i 5 anni dopo la successione, giusto?
Ti sto dicendo che vendere un immobile avuto interamente da successione da meno di 5 anni non genera plusvalenza perché non è considerata una speculazione edilizia, tantomeno vendere un immobile del quale hai avuto la riunificazione dell' usufrutto per successione da meno di 5 anni
 
Ultima modifica:
OK grazie, ora è più chiaro, chiedo scusa per non aver capito subito. Quindi il problema si sarebbe posto per una proprietà il cui usufruttuario non è un mio parente?

Grazie.
 
Alto