Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi pagamento tasi imu

fisherzx

Utente
Salve, scusate per la domanda.
Naturalmente mi trovo a poche ore dal limite per pagare tasi/imu, l'avevo già compilato il modulo ma ho diversi dubbi.

Mia madre, io e le mie 2 sorelle abbiamo ereditato la casa da nostro padre deceduto (era interamente intestata a lui).

La nostra casa è divisa in diverse categorie : 1 pertinenza a/2, 1 pertinenza c2, 2 pertinenze c6, 2 pertinenze c3, 2 pertinenze T (prato) e un terreno agricolo in un altro comune.

l'imu/tasi la paghiamo tutti e 4 in percentuale di possesso? Nella sezione pertinenze devo mettere tutte le pertinenze che ho o solo una per tipo? Inoltre il programma per calcolare iuc non mi indica la pertineza c3, come faccio?

Esempio di compilazione per tasi : metto abit. principale cat a1,a8,a9 e pertinenze, inserisco rendita catastale e relativa aliquota comunale, quota di possesso.... mentre per le pertinenze ho una cat. c2 e quindi non la metto, ho 2 cat. c6 e ne inserisco 1 (a mio piacimento delle 2 ??), ho 2 cat. c3 e faccio come per cat. c6; mentre il terreno agricolo non lo inserisco (nell'imu invece devo inserirlo).


Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Se è la casa coniugale direi che

100% alla madre abitazione principale
A/2 + il C/2 + un C/6 (quello con rendita più alta)
E questi tre non pagano ne imu ne tasi..

Per gli altri fabbricati per quote ereditate
I C/3 e l'altro C/6..
Imu e se prevista la tasi..

Per terreni per quote ereditate se lì si paga l'imu sui terreni agricoli
Imu e se prevista la tasi..
 
Alto