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Storno per errata imputazione fattura: è fiscalmente corretto?

!Ire!

Utente
Salve a tutti, il mio titolare ha 3 società, a distanza di mesi mi sono accorta di aver registrato a maggio una fattura intestata ad una delle ditte, sulla contabilità di un'altra (maledetta distrazione).
Per fare le cose correttamente ho pensato di fare una fotocopia della fattura registrata indebitamente e stornarla con lo stesso ragionamento mettendo come causale "errata imputazione" da riportare a penna pure sul cartaceo.
Ho chiesto consiglio è mi è stato detto di non fare una stupidaggine simile, piuttosto di cancellare la fattura, stravolgere i registri e rinumerarli tutti. (da maggio???????).
Ho dalla mia parte l'Erario c/liquidazione sempre costantemente a credito, in quanto siamo una (anzi 3) S.r.l. che sostengono molti costi.
Questo riscontro negativo mi ha messa abbastanza in crisi, volendo fare le cose alla luce del sole,e rispettare le competenze. non riesco a pensare a nient'altro di meglio!
Grazie a chi risponderà!!!
 

rodolfo69

Utente
Non mi pare un errore particolarmente grave.
L'art.26 del DPR 633/72 consente la correzione di errori di registrazione emettendo e registrando "apposite annotazioni di rettifica".
Quindi può emettere una nota di variazione interna (con imponibile e iva pari a quelle indicate nella fattura erroneamente registrata) e registrarla sul registro acquisti. Sempre che la fattura sia del 2012 potrà poi registrare la fattura nella contabilità della società corretta recuperando in questa la detrazione IVA.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 

!Ire!

Utente
Nemmeno a me pareva essere un errore irrecuperabile.
Stando ai riscontri ottenuti,però, mi sono sorti dei dubbi!
Sì la fattura in questione è del 2012.
Registrerò dunque la nota di variazione interna nel registro acquisti (come la nota di credito), ora so che posso stare tranquilla, ho la legge dalla mia.
Anche il titolare sarà contento di un "lavoro pulito" che gli consenta di non perdere la detraibilità IVA.
Grazie mille!

Irene.
 
Ho chiesto consiglio è mi è stato detto di non fare una stupidaggine simile, piuttosto di cancellare la fattura, stravolgere i registri e rinumerarli tutti. (da maggio???????).
Grazie a chi risponderà!!!
Non capisco quale possa essere la stupidaggine.
Io comunque in un caso simile ho preferito annullare la fattura e fare la rinumerazione visto che la società è sempre a credito e il software fa la rinumerazione in automatico.
Per quanto riguarda la società a cui compete la fattura non ci sono problemi nel registrare adesso la fattura.
 
Nel caso in cui l'azienda fosse a debito e non a credito? Come ci si deve comportare?
Buonasera Claudia, le ipotesi sono 2:
1) fai come sopra, nota di variazione nel mese successivo sistemando l'iva dovuta - occhio allo spesometro: io il fornitore con fattura errata + nota credito interna lo escluderei.
2) ristampi i registri iva in maniera corretta, rifai la liquidazione e versi con ravvedimento l'eventuale iva in +.

Ciao - Gianni
 
Il mio un caso ancor più semplice: 2 mesi fa ho registrato una nota di credito intestata ad altra società. Cosa dovrei fare?
Buongiorno Stefano: non specifichi se hai iva mensile o trimestrale, cmq il ragionamento è identico - fotocopia uso interno, rilevi la nota credito come nota debito, e la società estranea è sistemata. Poi rilevi la nota credito sull'azienda esatta. Occhio a spesometro, fin quando ci sarà.
Gianni
 
Buongiorno,
anche io ho appena riscontrato un problema simile, ma a cavallo tra i due anni.
Premetto che opero con iva mensile e sono sempre a debito. Mi sono appena accorta di aver registrato una fattura di acquisto anzichè una nota di accredito dell'importo di € 884,99 nel mese di novembre. Come posso procedere?

Grazie mille
 
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