Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione iva

Buongiorno a tutti,

mi sto informando sulla nuova circolare 1/E pubblicata ieri dall'AdE in merito alla detrazione Iva.

Volevo capire cosa significa "esigibilità dell'imposta" ovvero quando l'iva diviene esigibile.
E' all'atto della registrazione della fattura o al momento dell'acquistizione di beni e servizi o cos'altro?

Ringrazio
 

catia71

Utente
Esigibilità dell'imposta, cioè quando i presupposti per cui lo stato può esigere il pagamento sono tutti compiuti, in parole povere che l'operazione sia effettuata. Con riferimento alla detrazione però occorre sia l' esigibilità che il possesso della fattura.
 

ago654

Utente
Dunque l’esigibilità dell’ imposta si verifica al momento dell’ effettuazione dell’ operazione. Mentre se l'‘attività compiuta prima dell’ effettuazione, invece non produce effetti iva. Per converso l’ art. 6 precisa alcuni casi in cui l'iva diviene esigibile prima del perfezionamento dell’ operazione,gli adempimenti successivi sono irrilevanti. art. 6, comma 5, D.P.R. n. 633/1972 nel quale si afferma che: “
per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi …. fatte allo Stato, agli organi dello Stato ancorché dotati di personalità giuridica, agli enti pubblici territoriali e ai consorzi tra essi costituiti …. alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, agli istituti universitari, alle unità sanitarie locali, agli enti ospedalieri, agli enti pubblici di ricovero e cura aventi prevalente carattere scientifico, agli enti pubblici di assistenza e beneficenza e a quelli di previdenza, l’imposta diviene esigibile all’atto del pagamento dei relativi corrispettivi, salva la facoltà di applicare le disposizioni del primo periodo” (esigibilità ricondotta al momento in cui le operazioni si considerano effettuate). Ne deriva quindi che ogni volta che un imprenditore agisca nell’ambito della sua attività verso un ente dello Stato, come sopra individuato, occorre separare il momento dell’effettuazione della operazione dal momento della
esigibilità dell’imposta (momenti che normalmente coincidono).
 

catia71

Utente
Le operazioni eseguite verso gli enti pubblici come per coloro in regime di iva per cassa costituiscono delle eccezioni al principio generale di esigibilità essendo ancorato al pagamento del corrispettivo.
 
Alto