Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto a termine e infortunio

Ciao Domenico, se il dipendente a tempo determinato ha un infortunio sul lavoro e i giorni previsti dall'inail superano la data del termine del contratto, l'infortunio interrompe il termine fissato oppure il rapporto di lavoro cessa alla scadenza stabilita?.
Grazie
Ciao Francesco
 

domenico

Utente
Salve Francesco, nel contratto a termine l'infortunio ( come la malattia/altro) determina la sospensione del rapporto entro il limite della data finale prevista in sede di assunzione, detto in altri termini, il rapporto di lavoro si risolve alla data fissata in origine.

Saluti domenico
 
Ciao Domenico, chiedo scusa se ritorno sull'argomento, ma all'Inail è stato detto alla persona infortunata, che c'è una legge che impone al datore di lavoro la proroga del contratto pari allo stesso periodo dell'infortunio.
Quanto c'è di vero in questo?
Grazie
Francesco
 

domenico

Utente
Ciao Francesco, rispondo solo per cortesia nei tuoi confronti, la cosa non merita il tempo ( seppur brevissimo) dedicato, non esiste normativa di legge che imponga al datore di lavoro la proroga del contratto a termine anche in presenza di tale situazione, lascia stare, qualunque persona lo ha abbia detto è andato di testa.

Ciao Domenico
 

Evel

Utente
Salve a tutti. Un paio di settimane prima della scadenza del mio contratto di lavoro a tempo determinato di 6 mesi ho avuto un grave infortunio sul lavoro. Sono stato portato via in ambulanza, ricoverato e poi operato. Il mio datore di lavoro, con mio grande stupore ha rinnovato il contratto per altri 4 mesi senza che io sapessi nulla e sopratutto che avessi firmato qualcosa. L'INAIL vista la gravità dell'infortunio non mi ha fatto rientrare in servizio prima di 120 giorni. Successivamente al mio rientro il datore di lavoro mi ha rinnovato il contratto per ulteriori 12 mesi. Secondo me, a seguito del rinnovo "a tavolino" successivo al mio ricovero (quindi superiore al 50% del precedente di 6 mesi), il contratto doveva tramutarsi da determinato ad indeterminato. Non voglio essere ingrato ma visto che si ttatta di funzione pubblica e che ci sono poche speranze per me ed colleghi che ci rinnovino il contratto oltre 36 mesi, volevo capire se era una strada percorribile.
 

domenico

Utente
Salve a tutti. Un paio di settimane prima della scadenza del mio contratto di lavoro a tempo determinato di 6 mesi ho avuto un grave infortunio sul lavoro. Sono stato portato via in ambulanza, ricoverato e poi operato. Il mio datore di lavoro, con mio grande stupore ha rinnovato il contratto per altri 4 mesi senza che io sapessi nulla e sopratutto che avessi firmato qualcosa. L'INAIL vista la gravità dell'infortunio non mi ha fatto rientrare in servizio prima di 120 giorni. Successivamente al mio rientro il datore di lavoro mi ha rinnovato il contratto per ulteriori 12 mesi. Secondo me, a seguito del rinnovo "a tavolino" successivo al mio ricovero (quindi superiore al 50% del precedente di 6 mesi), il contratto doveva tramutarsi da determinato ad indeterminato. Non voglio essere ingrato ma visto che si ttatta di funzione pubblica e che ci sono poche speranze per me ed colleghi che ci rinnovino il contratto oltre 36 mesi, volevo capire se era una strada percorribile.
Salve, per quanto mi riguarda non sono a conoscenza di normativa che impedisca al datore di lavoro pubblico o privato, di prorogare senza soluzione di continuità il contratto di lavoro a termine, anche nel caso riferito.... seguito del rinnovo "a tavolino" successivo al mio ricovero (quindi superiore al 50% del precedente di 6 mesi), il contratto doveva tramutarsi da determinato ad indeterminato.
 

moumou88

Utente
Buongiorno.
Avevo fatto la richiesta della disoccupazione il 21/01/2017 stata accolta il 28/08/2017 però ho lavorato dal 17/03 fino il 28/07 e ho avuto un infortunio il 25/07 (3 giorni che scadeva il contratto) l’infortunio é ancora aperto. Quindi volevo sapere se devo avvisare l’INPS o cosa devo fare ?
Grazie in anticipo
 

domenico

Utente
Buongiorno.
Avevo fatto la richiesta della disoccupazione il 21/01/2017 stata accolta il 28/08/2017 però ho lavorato dal 17/03 fino il 28/07 e ho avuto un infortunio il 25/07 (3 giorni che scadeva il contratto) l’infortunio é ancora aperto. Quindi volevo sapere se devo avvisare l’INPS o cosa devo fare ?
Grazie in anticipo

Salve moumpu88, se ho compreso in modo corretto la domanda, sei fuori tempo massimo per fare quello che avresti dovuto fari entro 30 gg ( un mese) dalla nuova rioccupazione.

saluti
 
Alto