Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AUTOMEZZI

devonrex

Utente
Buongiorno,
devo registrare fattura acquisto automezzo, che include parte imponibile al 22% e spese per anticipazioni bolli,
costi motorizzazioni etc., con art. 15.
Registro il cespite nelle attività, per la parte con Iva, il resto lo devo sommare al conto automezzi, o devo
registrarlo in un altro conto, e quale, sempre nello stato patrimoniale o economico?
Grazie in anticipo, buona giornata
 
Buongiorno: concordo con Giuseppe, per prevalenza gli oneri accessori seguono il costo (pluriennale) principale - la stessa cosa capita quando si contabilizzano gli oneri notarili insieme al fabbricato, va tutto a cespiti.
ciao - Gianni
 

devonrex

Utente
Ho registrato tra la fatture acquisto, una ricevuta fiscale di una quota associativa, con art. 15. Questa parte però era già stata inclusa in una fattura precedentemente, dopo il pagamento della fattura per posta mi è arrivata anche la ricevuta fiscale. Li è nata la confusione, insomma ho registrato sia
la fattura che la ricevuta. 1) ho mandato via spesometro e se non sbaglio, non è correggibile 2) mandato via comunicazione Iva 3) poiché il fornitore
rimane a debito erroneamente per 120 euro, ho fatto scrittura di giroconto, fornitore a costo, è corretto? Rimane comunque insoluto il problema della
dobbia registrazione e l'invio dei dati. Cosa posso fare ...
 
non mi pare sia molto esatta la registrazione effettuata
in pratica avresti dovuto, nel caso di assenza di scritturazioni finali del bilancio, correggere già nell'anno 2016
comunque dovrebbe essere contabilizzata una sopravvenienza attiva e non la voce di costo in dare
ciao
 

devonrex

Utente
Il 2016 però devo ancora chiuderlo, le scritture finali le sto ancora facendo, il costo posso ancora stornarlo...o sto sbagliando !!?
Quindi cosa mi consigli ...
grazie buon lavoro
 
se il 2016 devi ancora chiuderlo allora la registrazione che hai indicato appare corretta: fornitore a costo
per il resto io non farei nulla atteso il modesto importo
ciao
 
Alto