Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva non versata trimestri precedenti

rapucito

Utente
Buongirono, dubbio:
IVA 6031 dovuta 5.000 versata 3000 (residuo 2.000)
IVA 6033 dovuta 2.000 non versata (residuo 2.000)

ora supponiamo il saldo del 4° trimestre (acconto era stato versato ) sia di 500€
ora se al 16/03 decido di fare 9 rate sui 4.500 dovuti, sui 500 del saldo la cui scadenza naturale è il 16/03 non ho dubbi, ma dubbi li ho per i 4.000( 2000 del 6031 e 2.000 del 6033) che non avevo versato a maggio e novembre...
se faccio 9 trate su 4.500 poi sui 4.000 (2.000+2.000) MI CHEIDONO IL 10% CON AVVISO BONARIO?? come faccio regolarizzare? se, da quello che diceva Rizzardi su Il Sole ai primi di marzo, quest'anno con invio autonomo 28/02 non prospettava tra le soluzioni quella di fare dei rvvedimenti operosi ma solo :
1) pagare ttutto 16/03
2) fare 9 rate dal 16/03
3) portre con imposte da Redditi e fare 5/6 rata da giugno
 

Rocco

Utente
Se vuoi evitare l'avviso bonario a mio avviso dovresti effettuare ravvedimento operoso, inserire i 4.000 euro a rigo VL29 della dichiarazione IVA e segnalare il ravvedimento effettuato nel quadro VH.
Saluti.
 

rapucito

Utente
Grazie Rocco, gli altri anni infatti facevo cosi con invio in Unico il 30/09 facevo le 9 rate solo sullì' effettivo debito del salto (nell' ipotesi 500€) e dal 16/03 al 30/09 facevo versare i 2.000+2.000 con ravvedimento e barrando relativi riquadri nel VH....ma quest'anno con invio autonomo il 28/02..con quell' articolo su Il Sole del 3/4 marzo...non se ne parlava tra le tre ipotesi..mah
 

AleCesena

Utente
I ravvedimenti dei trimestri erano possibili solo fino alla data di presentazione della dichiarazione IVA (normativa assurda, spero la rivedano perché non ha alcun senso).
Pertanto se i ravvedimenti non sono stati fatti, fai pure la rateazione di tutto (anche in Unico eventualmente), ma il 10% sui trimestri non versati arriva.

Ale
 

Rocco

Utente
I ravvedimenti dei trimestri erano possibili solo fino alla data di presentazione della dichiarazione IVA (normativa assurda, spero la rivedano perché non ha alcun senso).
Pertanto se i ravvedimenti non sono stati fatti, fai pure la rateazione di tutto (anche in Unico eventualmente), ma il 10% sui trimestri non versati arriva.

Ale
Perché ravvedimento omesso versamento IVA periodica possibile fino alla data di presentazione della dichiarazione IVA
I ravvedimenti dei trimestri erano possibili solo fino alla data di presentazione della dichiarazione IVA (normativa assurda, spero la rivedano perché non ha alcun senso).
Pertanto se i ravvedimenti non sono stati fatti, fai pure la rateazione di tutto (anche in Unico eventualmente), ma il 10% sui trimestri non versati arriva.

Ale
E' stata l'Ade a fornire tale (discutibile) interpretazione nella circolare n. 42/E/2016...
 
Alto