Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collegamento POS e RT

Marti_

Utente
Ciao a tutti,
ieri ho effettuato il collegamento tra pos e rt per un'azienda cliente. Tuttavia, non so come comunicare una variazione avvenuta nel mese di Gennaio.
Per un punto vendita, fino a metà Gennaio, c'era un pos ormai obsoleto (se pur funzionante), che è stato poi sostituto nella seconda metà del mese.
Come comunico questa variazione? Al momento ho collegato entrambi i pos al registratore di cassa, ma vorrei capire se devo indicare da qualche parte la data precisa di cessazione del primo...
Provando a fare "elimina" il sito permette solo di indicare la data in formato MM/AAAA, quindi non la data puntuale dell'avvenuta variazione. Nel manuale non trovo esempi di collegamento e variazione avvenuti nello stesso mese.

in rete trovo questo:

Le scadenze variano in base alla situazione di partenza di ciascun esercente.

Per i POS già in uso a gennaio 2026, la registrazione dei dati di collegamento va effettuata entro 45 giorni dalla pubblicazione della procedura web: se rilasciata il 5 marzo, la scadenza cade il 19 aprile 2026.

Per i POS attivati successivamente, la registrazione va effettuata tra il sesto e l’ultimo giorno del secondo mese successivo all’attivazione.

Tuttavia, non so come comunicare una variazione avvenuta nel mese di Gennaio.
Per un punto vendita, fino a metà Gennaio, c'era un pos ormai obsoleto (se pur funzionante), che è stato poi sostituto nella seconda metà del mese.
se l'obbligo scatta dal 5 aprile (data di messa a disposizione del collegamento software), e come giustamente evidenzi effettuando il collegamento la piattaforma comunica "collegamento da 01/2026", a mio parere basta che comunichi i dati del nuovo RT. Se prima del 5 aprile non era possibile collegare i RT come fanno ad agganciare i dati del vecchio pos con i corrispettivi giornalieri?

nota a margine: mi permetto rispettosamente di dubitare della validità di questa procedura... se volessi fare del nero, non mi farei pagare certamente con strumenti tracciabili...

Ciao a tutti,
ieri ho effettuato il collegamento tra pos e rt per un'azienda cliente. Tuttavia, non so come comunicare una variazione avvenuta nel mese di Gennaio.
Come comunico questa variazione? Al momento ho collegato entrambi i pos al registratore di cassa, ma vorrei capire se devo indicare da qualche parte la data precisa di cessazione del primo...
Provando a fare "elimina" il sito permette solo di indicare la data in formato MM/AAAA, quindi non la data puntuale dell'avvenuta variazione. Nel manuale non trovo esempi di collegamento e variazione avvenuti nello stesso mese.

Mi pare di capire che è il pos che è cambiato e non l'RT: il vecchio pos ha registrato transazioni nel mese di gennaio? se si l'agenzia avrà avuto le comunicazioni di tutti i pos attivi in quel mese altrimenti non li troveresti entrambi, nel qual caso io li collegherei tutti e due, e poi comunque lo scollegherei anche...lo puoi anche scollegare dal 01 febbraio tanto se non ha più transazioni gli acquirer non le comunicheranno più dunque non ci saranno anomalie da registrare

Alto