Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo pensione fopen

El000

Utente
ciao, ho 30 anni.

premetto che io non ci capisco niente. sono dipendente di un’azienda che ha il fondo pensione FOPEN. tutti i miei colleghi mi consigliano di aderire.

hanno il fondo azionario e consigliano di cambiarlo con il garantito quando ti mancano pochi anni alla pensione.

secondo voi?

ovviamente da metterci il tfr + 40€ al mese (così anche l’azienda ne mette altrettanti al mese) per 30 anni o comunque fino alla pensione.

questi soldi da quello che ho capito li puoi prendere per malattie gravi / prima casa. dopo 8 anni ho letto dall’iscrizione ho letto che puoi prendere il 30% senza giustificativi. ovviamente il mio intento é non prenderli mai, ma nella vita non si sa mai!

io attualmente non ho un fondo pensione, ho solo un piano di accumulo da qualche anno dove al mese ci metto 50€ (tanto per avere dei futuri risparmi). questo piano di accumulo a prescindere dal fopen lo lascerei. mettendoci magari 20€ al mese tanto per avere un gruzzoletto un domani.

ma il fopen non so se farlo, non so se conviene fare azionario (ho paura di perder tutto). Che consigliate?

...sai i benefici e i rischi...
...ragiona sui tre comparti (oltre al garantito e all' azionario, ce n'è anche uno intermedio bilanciato obbligazionario)...
..solo tu puoi decidere, nessuno può sapere con certezza cosa può essere meglio....
..di certo aderendo al fondo hai un "omaggio" dalla ditta che in caso contrario non l' avresti...

...sai i benefici e i rischi...
...ragiona sui tre comparti (oltre al garantito e all' azionario, ce n'è anche uno intermedio bilanciato obbligazionario)...
..solo tu puoi decidere, nessuno può sapere con certezza cosa può essere meglio....
..di certo aderendo al fondo hai un "omaggio" dalla ditta che in caso contrario non l' avresti...
Però è anche vero che quando vai in pensione, il fopen non ti eroga il 100% subito (come invece accade se lasci il tfr in azienda) giusto?

Mi è stato detto che a luglio potrebbe diventare possibile ottenere i soldi dall’azienda anche aprendo un fondo aperto (anche che non sia il fopen) ne sai qualcosa?

Si, tutti i miei colleghi come ti dicevo hanno l’azionario (e pochi anni prima della pensione lo trasformerebbero in garantito). La mia paura (poi non accadrà mai eh) è fare l’azionario e poi ritrovarmi poco e niente tra 30 anni..
Non so che differenza di guadagni c’è tra l’azionario e obbligazionario..?!

I comparti sono tre...
Qui gli andamenti...

Per quanto riguarda il fondo aperto, di solito deve esserci un accordo sindacale, una disponibilità della ditta a versare quel contributo aggiuntivo...in automatico a luglio non lo so..

I comparti sono tre...
Qui gli andamenti...

Per quanto riguarda il fondo aperto, di solito deve esserci un accordo sindacale, una disponibilità della ditta a versare quel contributo aggiuntivo...in automatico a luglio non lo so..
Posso chiederti te cosa faresti per il fopen? Poi ovviamente mi documento bene.
Lo faresti? Faresti l’azionario fino a qualche anno prima della pensione?
Per il versamento al mese pensavo sui 40/50€ (+ tfr).

Ti chiedo un’altra cosa lo conosci il piano di accumulo eurizon azionario Inter nazione etico dell’intesa? Che ne pensi? Ce l’ho da qualche anno (tanto per avere un fondo con i risparmi) e non so se mantenerlo o cercare altro. Ma non so eventualmente cosa

Grazie

Alto