Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2026 - Incremento patrimonio immobiliare . A-B negativo

Deni1991

Utente
Buongiorno, ho un dubbio che non riesco a chiarire.. nel 2024 ho acquistato una nuova casa, dunque la giacenza media risulta superiore a saldo (A-B negativo), quindi c’è la possibilità di segnare incremento immobiliare/mobiliare per far calcolare l’isee sul saldo.
Leggendo in rete sono arrivata alla conclusione che nel quadro FC2 (Sezione III DSU) nella casella "incremento del patrimonio immobiliare" devo andare a citare il prezzo di acquisto dell'immobile indicato nel rogito. è corretto?

Il più grande dubbio è che per la casa io ho già versato degli acconti nel 2023 per cui nel 2024 ho pagato non tutto il valore della casa ma una parte (che comunque era molto più alto di ciò che ho versato nel 2023). Va comunque inserito il valore totale dell'immobile o devo sottrarre gli acconti versati nel 2023?...

Inoltre ho venduto la mia precedente casa. Quindi sul mio conto sono arrivati dei soldi (poi utilizzati per l'acquisto della nuova)...
Questa quota va aggiunta alla cifra che inserisco nell' incremento IMMOBILIARE?

Forse è tutto più semplice di quel che sembra e basterebbe inserire semplicemente il valore di acquisto del mio nuovo immobile nel quadro FC2 (Sezione III DSU) ?

Grazie a chi mi saprà aiutare

Importo da atto notarile acquisto nel 2024
meno
Importo da atto notarile vendita nel 2024
uguale
Importo
Intanto grazie mille..
Ho ancora un dubbio, ho ricevuto un prestito infruttifero dai miei genitori sempre nel 2024. L' ammontare di questo prestito infruttifero è da indicare in qualche modo?

Grazie ancora!

Intanto grazie mille..
Ho ancora un dubbio, ho ricevuto un prestito infruttifero dai miei genitori sempre nel 2024. L' ammontare di questo prestito infruttifero è da indicare in qualche modo?

Grazie ancora!

Alto