Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee, somma dei redditi

Potrebbero esserci dei redditi esenti che incidono sull'isee esempio borse studio. Guardare nei cassetti fiscali dei componenti se ci sono CU di redditi esenti.

Ciao a tutti, io ho lo stesso identico problema.
Redditi sommati miei e di mia moglie riportati sull' attestazione di € 5.000,00 in più ma non riesco a capire da dove derivano.
Se fosse un premio produzione non lo vedo nel totale dei redditi della CU? o c'è una voce a parte, ma che comunque non riesco a trovare.
Ho un fondo pensione in cui verso sia da busta paga che contributi volontari (nel 2024 ho versato circa 5.000 euro), ma non penso faccia reddito (ad oggi la rendita ipotizzata del fondo è di circa 4000 euro).
L' assegno unico che io sappia non fa reddito, e comunque sarebbe più alto l'assegno unico rispetto all' eccedenza che ho trovato.

Aiutatemi a capire come fare a calcolare correttamente i redditi. E soprattutto, è possibile modificarli sulla DSU?

Attendo rispote.

Grazie a tutti in anticipo

No in attestazione ho redditi superiori di 5.000 euro rispetto alla DSU.
Di conseguenza l'ISEE si alza di quasi 2000 euro.

Anch'io ho la somma dei redditi differente. Facendo alcune ricerche ho trovato questo:

Il reddito del singolo componente è ottenuto sommando tutti i redditi di cui all'art. 4, comma 2 del DPCM 159/2013 (ad es. reddito complessivo ai fini IRPEF, redditi esenti, trattamenti assistenziali, previdenziali, indennitari esenti e percepiti per ragioni diverse dalla condizione di disabilità) e sottraendo tutte le spese e franchigie applicabili di cui all'art. 4, comma 3 del DPCM 159/2013 e ss.mm.ii. (ad es. deve essere sottratto, fino a d un massimo di 3000 euro, il 20% dei redditi da lavoro dipendente ed assimilati o, se più favorevole, un'analoga quota dei redditi da pensione e dei trattamenti, fino ad un massimo di 1000 euro).

Nella DSU alla voce "TRATTAMENTI EROGATI DALL’INPS" c'è l'importo totale percepito dell'assegno unico. Questo è stato sommato ai redditi e poi è stata sottratta la franchigia massima di 3000 € sia a me che per mia moglie e il calcolo inserito in DSU mi torna.

Ultima modifica:
Io nell' attestazione vedo questo totale dei redditi senza alcuna detrazione, quindi di conseguenza non riesco proprio a capire che calcolo hanno fatto.
Le detrazioni le ho solo sul patrimonio mobiliare e immobiliare.
Non so come fare.

Io nell' attestazione vedo questo totale dei redditi senza alcuna detrazione, quindi di conseguenza non riesco proprio a capire che calcolo hanno fatto.
Le detrazioni le ho solo sul patrimonio mobiliare e immobiliare.
Non so come fare.
Aspetta, anche io non vedo detrazioni visibili nell'attestazione ISEE però facendo i conti sono state considerate. Ho controllato anche l'attestazione 2025 e anche li i conti tornano. Se vuoi condividere i numeri possiamo vedere se è come dico.

Non vorrei condividere gli importi, ma se mi dite quali detrazioni attuare posso provare a fare i calcoli.
Ho 3 figli (4/7/10 anni).
Casa di proprietà che risulta la mia abitazione (1 casa)
Redditi da lavoro dipendente miei e di mia moglie.
Assegno unico ricevuto per i miei 3 figli.
Provate ad aiutarmi.

Non vorrei condividere gli importi, ma se mi dite quali detrazioni attuare posso provare a fare i calcoli.
Ho 3 figli (4/7/10 anni).
Casa di proprietà che risulta la mia abitazione (1 casa)
Redditi da lavoro dipendente miei e di mia moglie.
Assegno unico ricevuto per i miei 3 figli.
Provate ad aiutarmi.

Non sono un esperto ma provo ad aiutarti sulla base di quello che ho scoperto oggi e che ho scritto sopra.

Prendi la DSU, vai alla Sez. III – Trattamenti erogati dall’INPS e spese dove dovresti trovare l'importo totale percepito per gli assegni e lo sommi al tuo reddito e quello di tua moglie, poi sottrai 6000 € e vedi se il risultato è quello che hanno inserito nell'attestazione ISEE.

Alto