Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2026 e franchigia prima casa

Gabardino

Utente
Buongiorno,
scrivo per chiedere un'informazione relativa all'ISEE 2026.
Ho letto che a partire dall'anno 2026 è stata introdotta l'esclusione della prima casa dal calcolo ISEE fino alla nuova soglia di 91.500 euro.
Possiedo una casa di proprietà la cui rendità catastale è inferiore a questa soglia e vorrei sapere se è il dichiarante a non dover inserire nella DSU il valore ai fini IMU del proprio immobile oppure se questo valore va comunque inserito ma sarà cura dell'INPS escluderlo dal calcolo ai fini ISEE.
Grazie anticipatamente.

Grazie mille!
L'anno scorso, quando fu introdotta l'esclusione dei titoli di stato fino a 50.000 euro, ricordo di non aver inserito nella DSU l'importo di un libretto postale perché era inferiore alla soglia indicata. Pensavo che potessi escluderlo direttamente io, dal momento che non raggiungevano la soglia e non che avrei dovuto comunque inserirli e poi l'INPS non li avrebbe conteggiati ai fini del calcolo ISEE. Chissà se potrò incorrere in qualche multa, cavolo...

Buongiorno,
come ho gia' letto, sembrerebbe che il software per la nuova detrazione prima casa non sia stato aggiornato, infatti, facendo la precompilata, la detrazione e' la stessa dello scorso anno. A questo, avendo gia' l'attestazione 2026, cosa bisogna fare ? Faranno l'aggiornamento d'ufficio, oppure rifare una nuova precompilata quando i sistemi saranno aggiornati ? Ma lo comunicheranno a si andra' a tentativi ??

Confermo.
Io ho generato ieri l'ISEE e ha applicato la vecchia franchigia.
Se solo l'avessi notato prima avrei aspettato. Vedremo quando aggiorneranno.

Grazie mille!
L'anno scorso, quando fu introdotta l'esclusione dei titoli di stato fino a 50.000 euro, ricordo di non aver inserito nella DSU l'importo di un libretto postale perché era inferiore alla soglia indicata. Pensavo che potessi escluderlo direttamente io, dal momento che non raggiungevano la soglia e non che avrei dovuto comunque inserirli e poi l'INPS non li avrebbe conteggiati ai fini del calcolo ISEE. Chissà se potrò incorrere in qualche multa, cavolo...
Comunque quest'anno i titoli di stato e i libretti postali vengono automaticamente inseriti ed "esclusi".
Nella precompilata figurano in una sezione apposita.
Immagino che per lo stesso motivo andrà inserito l'immobile e poi verrà applicata la franchigia.

Comunque quest'anno i titoli di stato e i libretti postali vengono automaticamente inseriti ed "esclusi".
Nella precompilata figurano in una sezione apposita.
Immagino che per lo stesso motivo andrà inserito l'immobile e poi verrà applicata la franchigia.
Ho un libretto postale con saldo e giacenza media inferiore ai 50.000€ e l'anno scorso ricordo di aver provveduto io stesso a non inserirlo nella DSU. Quest'anno mi confermi che apparirà comunque nella DSU precompilata ma poi non verrà conteggiato? Quindi se lo vendo in questa nuova sezione, lo lascio lì tranquillamente?

Ultima modifica:
Ho un libretto postale con saldo e giacenza media inferiore ai 50.000€ e l'anno scorso ricordo di aver provveduto io stesso a non inserirlo nella DSU. Quest'anno mi confermi che apparirà comunque nella DSU precompilata ma poi non verrà conteggiato? Quindi se lo vendo in questa nuova sezione, lo lascio lì tranquillamente?
Si.
Io ho trovato tutto così.
Sia per me che per i bambini ho trovato libretti e buoni postali in un'apposita sezione, c'è un pulsante blu che potrebbe sfuggirti ma se lo apri ci sono indicati tutti i rapporti e il fatto che non li sta utilizzando.

Si.
Io ho trovato tutto così.
Sia per me che per i bambini ho trovato libretti e buoni postali in un'apposita sezione, c'è un pulsante blu che potrebbe sfuggirti ma se lo apri ci sono indicati tutti i rapporti e il fatto che non li sta utilizzando.
Perfetto, grazie! L'anno scorso l'avevo escluso io di proposito perché nelle FAQ relative all'ISEE aveva trovato l'indicazione riportata nell'allegato che calzava proprio con la mia situazione.

Allegati

• FAQ.png
    FAQ.png
    221 KB · Visite: 8
Alto