Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevazioni contabili Grossista di tabacchi - codice ateco 463509

Simo_simo

Utente
Salve a tutti,
mi ritrovo di nuovo disperata in cerca di consigli e delucidazioni per quanto riguarda la contabilità ordinaria di un grossista di tabacchi che lavora principalmente con l'acquisto e vendita di prodotti accessori (filtri,cartine...) e sigarette Svapo (liquide), non tratta tabacco.
Gli acquisti e le vendite di questi prodotti sono soggette ad IVA, il cliente calcola sui prodotti in vendita l'accisa che versa allo stato tramite F24 ( nella fattura non è evidenziato l'importo dell'accisa, ricevo un file excel in cui mi riporta l'importo calcolato sul valore della merce che fattura incorporandolo all'imponibile della merce).
Sapete dirmi le peculiarità per tenere correttamente la contabilità? Ad esempio...il debito dovuto per le accise lo rilevo con le fatture di vendita, scorporando l'importo dal ricavo ?
Le fatture di acquisto devono essere contabilizzare come costo ? (in alcune spiegazioni online ho letto che gli acquisti dei prodotti si contabilizzano con il conto patrimoniale, in quale caso bisogna comportarsi così? e come dovrei contabilizzare le vendite?)
In tutto ciò la società risulta al 31/10/25 in perdita di circa 30.000 € e non ci torna questo fatto, sempre al 31/10 l'accisa calcolate e versata è di circa 60000 € , sicuremnte c'è qualcosa che sbagliamo ma non riusciamo a capire dove.

Grazie a chi mi dedicherà un pò di tempo.

Alto