Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

8500 limite per essere considerati disoccupati su base annuale o dall'ultimo status di naspi?

Buongiorno.
Dal 1 gennaio 2025 al 30 giugno 2025 ho avuto un rapporto di lavoro a tempo determinato in cui ho percepito 10000 lorde.
Il 1 luglio 2025 entro in naspi e percepisco la naspi.
A metà luglio mi iscrivo al centro per l'impiego con il verbale di invalidità per il collocamento mirato con legge 68/99 per candidarmi a proposte di lavoro.

Il 21 ottobre firmo un contratto di lavoro a tempo determinato di 8 mesi per tre ore di lavoro settimanali con un compenso totale ci circa 3000 per tutti gli otto mesi di lavoro.

Accade ciò:
l'INPS non mi paga più la naspi perché sostiene che le 8500 di reddito le ho superate perché vale tutto il 2025 come anno e non il reddito del nuovo rapporto di lavoro.
Il centro per l'impiego non mi permette più di candidarmi a nuove proposte di lavoro con collocamento mirato perché sostiene che le 8500 le ho sforate con il lavoro che avevo prima di diventare disoccupato

...presumo stai inventando

La naspi decade perché il contratto supera i 6 mesi...
Per non farla decadere comunichi con naspi-com il reddito di quel nuovo lavoro da qui a fine anno..e l' anno prossimo da inizio prossimo anno alla scadenza contratto ..
Purtroppo non sto inventando ma tempo fa ebbi un problema analogo per mia moglie.
Ho fatto naspi com con presunto reddito ma mi comunicano appunto che essendo superiore a sei mesi e calcolando il reddito annuale decade tutto. Hai riferimenti normativi per fare valere il diritto?

Per il centro per l'impiego come posso risolvere?

Per non farla decadere, devi fare come ti ho scritto...

Per il centro per l' impiego vorresti dire che se uno perde il lavoro a metà anno e ha superato gli 8500 con il precedente, non può iscriversi alle liste di disoccupazione? Ma dai non raccontiamo assurdità..

vedrai che se fai come ti ho scritto la naspi non decade....
...se invece vuoi farmi credere che oggi 21 hai firmato, oggi 21 hai comunicato reddito, oggi 21 ti hanno fatto decadere la naspi, va bene facciamo finta che sia come dici....
...byebye, buona continuazione

Per il centro per l' impiego vorresti dire che se uno perde il lavoro a metà anno e ha superato gli 8500 con il precedente, non può iscriversi alle liste di disoccupazione? Ma dai non raccontiamo assurdità..
Così dice il centripoer l'impiego e mi nega ala possibilità di usare la 68/99 . Cosa devo fare? Aiutami volevo candidarmi su silav per un lavoro

vedrai che se fai come ti ho scritto la naspi non decade....
...se invece vuoi farmi credere che oggi 21 hai firmato, oggi 21 hai comunicato reddito, oggi 21 ti hanno fatto decadere la naspi, va bene facciamo finta che sia come dici....
...byebye, buona continuazione
Ho fatto naspi com e ho sentito l'INPS al call center. Ancora la naspi è in erogazione anche se non hanno pagato settembre ma mi comunicano che non si manterrà attiva

Se hai una risposta valida di supporto normativo per dimostrare che le 8500 sono del nuovo lavoro anziché su base annuale per favore scrivimelo perché sono in seria difficoltà

Non ho detto questo. Loto infatti mi ci hanno iscritto al collocamento mirato ma adesso contestano questo nuovo lavoro e dicono che il reddito da verificare è su base annuale quindi per questo contestano

Ultima modifica:
Alto