Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imponibile agente forfettario

daver80

Utente
Buongiorno,
ho un dubbio su come calcolare l'imponibile di un agente di commercio plurimandatario forfettario con contributi enasarco.
Sappiamo che se si fa una fattura da 1000 euro se ne incassano 915 in quanto l'8.5% viene trattenuto dal destinatario fattura per versamento enasarco e gli altri 85€ saranno versati invece dall'agente.
Ora ipotizzando un fatturato di 50000 euro e di superare il massimale per i contributi enasarco (30057€) possiamo dire che l'incasso effettivo è di 47446 euro ovvero 50000 - 2554 e rotti euro, pari al trattenuti dal destinatario fattura quale 50% del contributo enasarco massimale.
Spero che fin qui sia corretto e vengo alla domanda.
Su quale valore applico il 62% di redditività? i 50000 di fatturato o i 47446 effettivamente incassati? Inoltre quale valore è rilevante ai fini del limite degli 85000 euro per i forfettari?
Mi verrebbe da dire che conti il fatturato generale ma mi è venuto appunto un dubbio.

Il percorso giusto dovrebbe essere in teoria applicare il 62% al fatturato e poi da quella detrarre il versato Enasarco (2554) e il versato INPS, per ottenere l'imponibile IRPEF.
Ma mi rivolgo a voi per chiarirmi le idee.
Grazie

Ultima modifica:
Il fatturato son 50.000 e il reddito del 62% è calcolato su questo..,
sul 62% viene calcolato l' Inps...
L' imposta forfettaria viene calcolata sul 62% detratto l' Inps pagato nell' anno e dell' Enasarco trattenuto sui 50.000 (solo il tuo 8,5%, non anche l' 8,5% che mette la ditta)...

..agente plurimandatario...il massimale Enasarco per ogni ditta mandante...se raggiungi il massimale con una paghi comunque con le altre...

grazie si errore mio che ho calcolato l'intero versato dell'enasarco e non solo il 50% detratto in fattura. Ho corretto.

Alto